Benjamin Védrines e Samuel Equy: record traversata Chamonix-Zermatt
Benjamin Védrines e Samuel Equy hanno completato la traversata Chamonix-Zermatt (circa 100 km e 8.000 mt d+), in 14 ore e 54 minuti. In totale autonomia.
I due hanno migliorato di 1h41 il record (16h35) stabilito nel 2016 da Bastien Fleury e Olivier Meynet. Parliamo di una via iconica. Nel 2003 Stephane Brosse e Lionel Bonnel la completarono in 21 ore, con un minimo di supporto. Callum Muskett, pochi giorni fa, l’ha percorsa in solitaria, in 24 ore e 30 minuti. Nell’aprile 2013 Lionel Claudepierre ci impiegò 18 ore e 35 minuti, nell’aprile 2011 Jean François Premat e Sébastien Baud in 18 ore e 50 minuti, nel maggio 2008 Stéphane Brosse e Lionel Bonnel in 21 ore e 11 minuti.
LEGGI ANCHE Calum Muskett, Walker’s Haute Route da Chamonix a Zermatt in 24 ore
I due sono partiti di notte, poco prima dell’una dalla chiesa di Chamonix.
Hanno raccontato la loro avventura a Montagnes Magazine.
Abbiamo passato l’inverno a scrutare le condizioni ma non eravamo disponibili entrambi allo stesso tempo. E poi, poiché le condizioni erano buone per fare un buon tempo negli ultimi giorni, abbiamo deciso di partire.
Eravamo di notte e non conoscevamo l’itinerario, abbiamo deciso di passare per un sentiero un po’ più classico attraverso il Col du Chardonnet e non siamo nemmeno scesi fino a Bourg Saint-Pierre perché preferivamo sciare che camminare. Ci ha permesso di passare direttamente sull’altopiano del Couloir sciando.