Cappuccino e biscotti a colazione? No, grazie. Oggi crêpe con farina di lenticchie
Dolce risveglio? Sì, ma energetico e salato!!! Chi come me è celiaco, allergico ai cereali in genere, ai latticini e pure alle solanacee… diciamo che la colazione se la deve inventare! Ecco che negli anni mi sono divertita a inventare le colazioni più strampalate ma gustose e che mi dessero l’energia giusta per affrontare una lunga giornata di lavoro o di sport!
Oggi ho preparato una crêpe con farina di lenticchie…chi l’ha detto che a colazione si può mangiar solo cappuccio e biscotti? Pensate ad altri paesi europei…c’è chi mangia carne, chi pesce, chi fa proprio un banchetto!
Ecco la mia ricetta:
Mescolare due cucchiai colmi di farina di lenticchie (ho usato quella di lenticchie verdi… bisogna abituarsi al sapore… sa di prato!… stupenda!) un uovo intero o solo albume, un filo di acqua calda e mescolare bene il tutto senza fare grumi. Scaldare la piastra per crêpe o un padella larga e bassa antiaderente, ungerla con un filo di olio extra vergine di oliva, quando è bella calda versare la pastella e livellarla bene… cuocere da ambo i lati e farcire a piacere. Stamattina io ho spalmato crema di sesamo ( Tahin) e aggiunto foglioline di radicchio! Ah mi raccomando non usate mai la farina di lenticchie con zucchero o comunque dolci… altrimenti la vostra pancina… si gonfierà come un palloncino!
Isabella Corti
i.corti@mountlive.com