Cervino: chiude la Capanna Carrel, salita solo in giornata
Il Cervino potrà essere raggiungibile nei prossimi mesi dal versante italiano solo in giornata. Infatti la Capanna Carrel sarà oggetto di ristrutturazione durante l’estate 2023 ed inevitabilmente sarà inagibile agli alpinisti. Non sarà nemmeno possibile bivaccare nei pressi della capanna.
Lo fa sapere la Società guide del Cervino in un post.
Essendo chiusa Capanna Carrel, rifugio a 3.830 metri che consente di pernottare lungo l’itinerario della via normale italiana, gli alpinisti potranno “fare la salita in giornata partendo dal rifugio Duca degli Abruzzi (2800 m)”.
I lavori alla Capanna Carrell
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’adeguamento igienico-sanitario e la riqualificazione energetica è stato approvato venerdì scorso dal Consiglio comunale di Valtournenche. E’ previsto il rifacimento del rifugio, senza aumentare i 50 posti letto attuali, con approvvigionamento idrico, alimentazione elettrica, collegamento internet e smaltimento dei reflui, che saranno portati a valle.
È anche prevista la realizzazione di una piazzola per elicotteri. Saranno installati apparati di monitoraggio ambientale operativi 24 ore su 24, a controllo dell’accessibilità della via normale.
Inserito nel Progetto Trek+, finanziato dal Programma interreg di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020, l’intervento comporterà una spesa di poco inferire al milione di euro. La previsione è di concluderlo entro l’estate.
Eh beh chiudere l unico rifugio esistente trovo sia una genialata! Già immagino il soccorso che su e giù farà per i “non lo sapevo”.
E come pensi si possa fare diversamente per ricostruire un rifugio che sta su un balcone in mezzo al nulla a 3.800 mt di quota?
Mettere dei cartelli di lavoro in corso alla capanna carrel, all’inizio di ogni sentiero penso che un po di problemi si possano evitare.
Mi piacerebbe sapere che senso abbia al giorno d’oggi, reiterare l’esistenza di certi rifugi ad altissima quota. Penso ad esempio alla capanna Margherita sul Rosa