Cervino, la Capanna Carrel sarà spostata
Lo storico rifugio sarà demolito e costruito a pochi metri di distanza a causa del rischio caduta pietre. Apertura: estate 2024
La Capanna Carrel sarà spostata per il rischio caduta pietre. Le opere di rifacimento erano state messe in programma la scorsa primavera, ora arriva la notizia che lo storico Rifugio sul Cervino sarà posizionato a pochi metri dall’attuale costruzione, sulla cresta sud-ovest. Apertura: estate 2024.
Il costo per il rifacimento ammonta a poco meno di due milioni di euro.
La Capanna – ha spiegato l’assessore regionale Luciano Caveri – è dedicata ad un grande personaggio del Cervino, lo chiamavano il ‘bersagliere’, salì per 51 volte sulla vetta. Lo spostamento è motivato dal fatto che gli studi e le simulazioni hanno evidenziato che l’attuale struttura è soggetta a caduta di pietre per lo sbriciolamento delle rocce, dovuto al cambiamento climatico.
La decisione, quindi, arriva dalla Giunta regionale della VdA, che ha definito la ripartizione delle risorse del Fondo nazionale per la montagna.
Una decisione obbligata, giunta dopo gli accertamenti geologici, realizzati anche attraverso specifici software, sulla simulazione della caduta delle pietre.
Dalla ricerca fatta è emerso che non c’è mai stato il permafrost sulle rocce attorno alla capanna. Ma il cambiamento climatico crea comunque uno sbriciolamento della roccia. È uno studio considerato molto importante, perché i cambiamenti climatici obbligheranno comunque a fare approfondimenti per diversi rifugi.