Christian Bickel e Micha Rinn, 1° concatenamento Cime di Lavaredo
I due tedeschi hanno scalato tutte le 9 vette dell'iconica skyline in 23 ore
I due alpinisti tedeschi Christian Bickel e Micha Rinn hanno scalato tutte le vette dell’iconica skyline delle Tre Cime di Lavaredo. L’impresa risale al 23 e 24 luglio scorso. Ci hanno impiegato 23 ore da un passo all’altro. Ovvero, dalla Forcella Col di Mezzo, tutte le nove cime per giungere alla Forcella Lavaredo. Dislivello complessivo: 2030 metri.
Christian Bickel e Micha Rinn: 1* concatenamento integrale
Probabilmente questo di Christian Bickel e Micha Rinn è il primo concatenamento integrale di tutte le cime di Lavaredo. La “Skyline Traverse”. Hanno fato ricerca, e non hanno trovato traccia di salite precedenti. Così questa estate si sono messi al lavoro ed hanno “preparato” la via, con interventi per allestire una nuova linea di calata dalla Torre Comici nella gola fino alla Cima Ovest e migliorare le calate sulla Punta Frida per raggiungere poi Cima Piccolissima.
Tutto pronto, e quindi via. Sono prima dell’alba, verso le 4:00 del mattino da Forcella Col di Mezzo. Hanno proceduto rapidamente e nemmeno una corda tagliata, a causa di una caduta di massi nella gola di calata dopo la quarta cima sulla Torre Comici, li ha fermati. Poi ci si è messo di mezzo il maltempo, con forti piogge che li ha costretti a un bivacco anticipato dopo la Cima Ovest. La mattina seguente hanno proseguito sino a raggiungere la Forcella Lavaredo.ù
LEGGI ANCHE Andrea Mellano, un uomo che guardava al futuro
Cime di Lavaredo: Skyline Traverse
Forcella Col di Mezzo, 2315m
1. Torre Lavaredo pre cima/elmo, 2500m
2. Torre Lavaredo, 2536m
3. Sasso di Landro, 2763m
4. Torre Comici, 2780m
5. Cima Ovest, 2973m
6. Cima Grande, 2999m
7. Cima Piccola, 2857m
8. Punta di Frida, 2792m
9. Cima Piccolissima, 2700m
Forcella Lavaredo, 2454m
Visualizza questo post su Instagram