Con una sola gamba sul Velino (2.487 mt) a 60 anni per fede
Costantino Pace, di Civitella Roveto, non voleva mancare al 50° anniversario della posa della Madonnina sulla vetta del massiccio abruzzese. 18 km, 6 ore e mezza di marcia, 1.500 mt di dislivello
18 km di percorso per 1.500 metri di dislivello. Salita al Monte Velino da Santa Maria in Valle Porclaneta. Il 10 luglio, sotto a un sole cocente. A 60 anni. Questa l’impresa di Costantino Pace, di Civitella Roveto. E non è tutto, Costantino è salito con una sola gamba (l’ha persa in un incidente sul lavoro) sin sulla croce del Velino a 2.487 mt. Lo vedete nella foto insieme al presidente Cai di Avezzano, Tonino Di Palma. Voleva esserci, mosso da una grande volontà che oltrepassa le barriere ma spinto anche dalla fede. Sì, perché lo scorso 10 luglio sul Velino ricorreva il 50° anniversario della posa della Madonnina. E allora è stata gran festa. Alla quale Costantino Pace non ha voluto mancare. Centinaia di escursionisti si sono trovati alle falde del massiccio e son saliti in vetta per 6 ore e mezza di marcia totale.
Presenti: Club 2000m, Cai di varie sezioni, Amici del 50°, Gev, Ana, Folletti del Morrone, Zaini in spalla, Soccorso alpino, Sagaf e tanti amanti della montagna.