David Göttler e Nicolas Hojak sul Ganchenpo per la Nord

Probabile nuova linea del tedesco e dello svizzero sul Seimila nepalese

David Göttler e Nicolas Hojak hanno fatto una rara salita della parete nord del Ganchenpo (6378 mt) nel Langtang, Nepal.

Una nuova linea sul Ganchenpo?

Göttler dice che non sanno se la loro linea sia nuova. E aggiunge che hanno trovato la parete in ottime condizioni, fatto che ha permesso loro una salita rapida in una sola spinta.
I due sono partiti dal villaggio di Kyanjing Gompa. Dopo aver fatto trekking per cinque ore, si sono accampati per la prima notte a 4.700 m, poco prima del ghiacciaio.

Cambio di programma di David Göttler e Nicolas Hojak

Il Ganchenpo è anche conosciuto come Fluted Peak per la sua parete nord ghiacciata e scanalata. Göttler e Hojak avevano pianificato di salire su una linea mista lungo il lato destro della parete nord, ma le condizioni non erano come previsto. C’era mancanza di ghiaccio, lasciando solo roccia dall’aspetto friabile. Così hanno scelto di salire al centro della parete, completamente sul ghiaccio e sulla neve.
Il piano era di salire veloci, non avevamo attrezzature per il bivacco con loro e in più le previsioni riportavano venti di oltre 70 km/h a 7.000 m. Il giorno seguente hanno attraversato il ghiacciaio fino alla base della parete nord. Hanno poi scalato uno dei burroni di ghiaccio della parete senza corde fino agli ultimi 60 metri. Poi hanno trovato neve zuccherata e una sezione di cinque metri di ghiaccio con pendenza di 80º che terminava sulla cresta, accanto alla vetta. Una volta su gli si è aperto uno spettacolo di panorama, con lo Shisha Pangma e il Langtang Lirung.

Salita flash

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas Hojac (@nicolashojac)

Il tutto in sole quattro ore. Per la discesa il tedesco e lo svizzero hanno preso il percorso normale, dopo 12 ore erano nella loro tenda al campo base a 4700 metri.
Se sia una prima, occorre attendere, come dice lo stesso Gottler, la comunità internazionale di alpinismo. Lo svizzero afferma che se anche questa parete ha avuto altre salite, la loro via è nuova. E lo stesso Goetller dice che la loro linea è diversa da quella che Freire e il suo partner Harrin hanno scalato l’anno scorso. Parliamo di una linea al centro della parete nord del Ganchenpo aperta lo scorso autunno, una linea di 1.000 metri chiamata “Terapia del freddo” classificata AI4+.
Secondo The Himalayan Database, questa è stata la prima salita per la Nord, altre sul Ganchenpo sono state fatte da sud e da ovest.
Eppure questa vetta ha una storia di salite non autorizzate. È possibile che una o più di queste squadre siano salite per la Nord e proprio per la linea di Gottler e Hojac.

LEGGI ANCHE Barbara Zangerl nella storia: “Freerider” flash su El Capitan

Si torna a casa. Per il tedesco quest’inverno niente Ottomila.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Goettler (@david_goettler)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio