Denis Urubko, proposta Medaglia d’Oro al Valor Civile
Denis Urubko, proposta la Medaglia d’oro al valor civile. La proposta arriva da un deputato (Lega) lombardo; l’alpinista russo naturalizzato polacco vive da tempo a Nembro, in provincia di Bergamo.
Il deputato Daniele Belotti; «Dopo la straordinaria impresa che lo ha visto aprire in solitaria una nuova difficilissima via sul Gasherbrum II, ma soprattutto dopo il salvataggio di ben tre alpinisti nei giorni antecedenti la scalata, ritengo che Denis abbia pienamente i titoli per essere insignito della medaglia d’oro al valor civile. Il riconoscimento non è solo per meriti sportivi, visto che è il nono alpinista ad aver scalato tutti i 14 Ottomila senza ossigeno, con due prime invernali (con il bergamasco Simone Moro) sul Makalu e il Gasherbrum II, ma in particolare per i suoi gesti di profondo altruismo».
Rcordiamo che Urubko lo scorso inverno si rese protagonista del salvataggio della francese Elisabeth Revol sul Nanga Parbat (niente da fare per il polacco Tomek Mackiewicz).
Tornando a quest’anno, Urubko ha partecipato al recupero dell’alpinista torinese Francesco Cassardo, compagno di cordata di Cala Cimenti, vittima di una caduta durante una discesa con gli sci sul Gasherbrum VII.
Pochi giorni dopo, sempre Urubko si è reso protagonista di un secondo salvataggio, sempre sul Gasherbrum. Era al campo base ed è ripartito per salvare una coppia di alpinisti lituani in difficoltà nella zona del ghiacciaio.
Urubko per l’intervento sul Nanga Parbat dello scorso anno è stato già insignito della Legion d’onore, la più alta onorificenza francese, e in Polonia dell’Ordine della Polonia restituta” oltre all’Annual Climbing Award” da parte dell’American Alpine Club.
Il deputato Belotti spera che il presidente della Repubblica e a livello locale il presidente della Provincia di Bergamo e il sindaco di Nembro possano accogliere e sostenere questa richiesta.