Dispersi Monte Bianco, ricerche ancora in corso
foto: ansa
Ancora nessuna notizia dei due dispersi sul Monte Bianco. Il soccorso alpino valdostano ha attivato le ricerche ed alcune tracce riconducibili a loro sono state individuate nei pressi di una valanga nella zona del bivacco Eccles (3.860 metri), sul versante italiano del massiccio.
I due alpinisti dispersi, un italiano di Novi Ligure (Alessandria) e uno sloveno, venerdì avevano raggiunto il rifugio Monzino (2.590 metri) in vista di una via alta in direzione del Pic Eccles (4.041 metri). La loro auto è ancora parcheggiata a Courmayeur e i familiari, non riuscendo a contattarli al telefono da un paio di giorni, hanno dato l’allarme per il mancato rientro. Sono impegnati nelle operazioni gli uomini del soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves.
Non si esclude che i due siano caduti in un crepaccio dopo essere stati travolti da una slavina. E’ questa l’ipotesi su cui lavorano i soccorritori che hanno sondato, con esito negativo, l’area della valanga, a circa 3.600 metri di quota.
Vi è stata anche una ricognizione dell’elicottero con il sistema Recco, in grado di individuare eventuali segnali di telefonia. Ma per il momento dei due alpinisti nessuna traccia.