È la Giornata internazionale della Montagna
Oggi ricorre la Giornata internazionale della Montagna. Ricorrenza che affonda le sue radici nel 1992 con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo.
Un po’ di storia
La crescente attenzione per l’importanza delle montagne ha portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne. In questa occasione, l’Assemblea generale dell’ONU ha designato l’ 11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, come “Giornata internazionale della montagna” (abbreviata con la sigla “IMD”) . La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni e ha il compito di guidarla a livello globale. Il responsabile è il Watershed Management and Mountains programme del Dipartimento delle Foreste.
Giornata della Montagna 2023
La Giornata Internazionale della Montagna 2023 è dedicata al “Ripristino degli ecosistemi montani” per sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni centrate sulla natura, basate su pratiche e investimenti migliori che creino resilienza, riducano la vulnerabilità e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.