Eiger, Siebe Vanhee e Tommy Caldwell su Odyssée in 21 ore

Siebe Vanhee e Tommy Caldwell hanno ripetuto Odyssée (1400 m, 8a+), sulla nord dell’Eiger, in meno di 24 ore. L’impresa risale al 30 luglio scorso.

L’avventura di Siebe Vanhee e Tommy Caldwell

I due sono partiti alle 3,30 del mattino, sono arrivati in vetta dopo 21 ore e mezza. Volevano alternarsi, scalando entrambi da primi in libera, Ma già ai primi tiri Caldwell ha detto al compagno di non essere in gran forma e ha quindi optato supportare Vanhee nel tentativo di superare in libera e a vista i tiri più duri.

Solo sul tiro chiave, ovvero il decimo (8a+), Caldwell è salito da primo, andando in esplorazione. E segnando i movimenti per Siebe Vanhee.

Siebe VanheeSono felice della performance ma ancora più grato per l’esperienza e la collaborazione con Tommy. 
Questa è la più grande e dura via di roccia sulla parete nord dell’Eiger. Tommy mi ha aiutato a far vedere il percorso come il miglior GPS del mondo. Nessuna caduta fino al tiro 20 (7c) dove trovare il percorso era impegnativo”. 

Odyssee sulla Nord dell’Eiger

Odyssée fu aperta e liberata nel 2015 da Roger Schaeli, Robert Jasper e Simon Gietl. Nel 2018, la ripetizione in libera di Barbara Zangerl e Jacopo Larcher, in quattro giorni. Nel 2020 Nico Favresse e Sébastien Berthe la prima libera in giornata, in circa 18 ore e mezza.

LEGGI ANCHE Ragazzo prodigio: prima solitaria di Eternal Flame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio