El Cap, Sam Stroh su El Corazon in libera e in giornata
Il 23enne americano è il 4° scalatore a salire l'iconica via di Yosemite dopo Tommy Caldwell, Alex Honnold e Brad Gobright
El Capitan in queste ultime settimane ha vissuto momenti intensi e soddisfacenti da parte di diversi alpinisti. Tra questi Sam Stroh, lo scalatore americano 23enne, che ha scalato El Corazon in libera e in giornata, impiegandoci meno di 22 ore.
Scalare El Capitan in libera e in giornata è cosa da pochi. Per Sam Stroh non è la prima, è già riuscito su Golden Gate e Freerider.
La più grande sfida che ho affrontato come scalatore.
El Corazon si compone di 32 lunghezze e difficoltà massime fino a 5.13b (8a) per un km circa di verticalità sulla parete simbolo di Yosemite.
Ad oggi, solo Tommy Caldwell, Alex Honnold e Brad Gobright sono riusciti in questa impresa in libera e in giornata.
I miei eroi dell’arrampicata Tommy Caldwell e Alex Honnold e il grande Brad Bobright, ormai deceduto, hanno avuto la visione e la capacità di scalare questa via in questo stile, il che ha ispirato me a fare lo stesso.
Il sogno di Stroh
L’idea gli è venuta 16 mesi fa. Nella primavera scorsa. In autunno ha fatto i primi tentativi, tentando prima le lunghezze superiori dall’alto. Poi si è concentrato su altro, ed è tornato. Portando a casa questa splendida performance. L’ascensione, racconta, è stata molto fluida. Ha subito solo una caduta su tutto il percorso.