El Capitan, Tommy Caldwell e Alex Honnold in libera su “The Heart Route”
Tommy Caldwell e Alex Honnold hanno ripetuto in libera “The Heart Route”, El Capitan (Yosemite), via aperta nel 2015, sempre in libera, da Mason Earle e Brad Gobright (Earle liberò l’intera via, mentre Gobright non salì in libera il lungo dyno laterale). Una via iconica, con la caratteristica formazione a cuore sulla parete sud-ovest di El Capitan.
“The Heart Route” fu salita per la prima volta nel 1970 da Chuck Kroger e Scott Davis, ci impiegarono sette giorni. Nel 2001, Alex Huber e Thomas Huber utilizzarono parte della via, la sezione superiore, per realizzare “Golden Gate”.
Il duo in quest’ultimo periodo si sta dando alla pazza gioia, con belle avventure vissute insieme. Di recente, infatti, sono rientrati dalla loro “padalata” e scalata. In pratica si son macinati fior di km dal Colorado all’Alaska scalando, lungo il percorso, diverse vette.
Alcuni particolari sull’ultima salita su El Capitan arrivano dai canali social di Caldwell. Ha precisato che Honnold ha completato la via in libera, mentre lui non l’ha liberata interamente.
Caldwell Alex è stato impressionante e divertente mentre scalava lassù. Ho fatto fatica a stargli dietro. Ero un po’ triste per il fatto di essere scivolato da una perfetta forma fisica. E ci è voluta la mia amata moglie per ricordarmi che sto ancora riprendendomi da un grosso infortunio.
Visualizza questo post su Instagram
Alex Honnold pare non volersi fermare e in futuro vuol tentare la salita in giornata.
Nel complesso, penso che siamo rimasti entrambi colpiti da quanto sia stato difficile scalare in libera su El Cap se non lo fai da un po’. La pelle ci faceva male, l’arrampicata era dura, e abbiamo lottato un bel po’. Al terzo giorno sulla parete iniziavo a sentirmi un po’ più a mio agio, ma anche molto stanco. La mia aspirazione è/era liberare la via in un giorno, ma vedremo se troveremo l’energia per tornare lassù e riprovarci…