Fat Bike, a Cortina impazza la novità della stagione invernale
Novità assoluta in Italia per la stagione invernale 2014-2015: sulla neve si va in bici! Dove? Dove se non a Cortina d’Ampezzo. La Fat Bike – così si chiama – si può fare a Col Gallina, a passo Falzarego. Tale pratica già da qualche tempo è molto in voga in tutta Europa e sulle Dolomiti si sono attrezzati per non essere da meno ai cugini dell’altro versante delle Alpi.
Come funziona? Diciamo subito che ci vogliono bici particolari che si possono noleggiare al rifugio Col Gallina. Queste hanno ruote grandissime pneumatici più larghi rispetto alle tradizionali mountain bike. Ciò per non perdere aderenza sulla neve e non sprofondare nella neve morbida.
A Col Gallina sono stati realizzati due tracciati. Nei pressi del rifugio c’è anche uno spazio ad hoc dove si può prendere la mano prima di avventurarsi sulle piste vere e proprie. Piste sulle quali ci si sale in seggiovia oppure a cavallo della bici stessa.
Ovviamente, inutile dirlo, l’iniziativa sta riscuotendo grande successo in questo primo periodo di lancio, sono soprattutto i giovani ad amare tale iniziativa.