Filip Babicz a tempo di record sul traverso integrale di Capo Noli
Altro colpo in velocità di Filip Babicz. L’alpinista italo-polacco ha completato in solitaria il traverso integrale di Capo Noli a Finale Ligure in soli 22 minuti e 56 secondi. Parliamo di una via di circa un km (35 tiri) a picco sul mare!
Babicz Ce l’ho fatta, e stavolta ho letteralmente superato la mia immaginazione: una via di circa 1000 metri (35 tiri) in 22’56” ! Si tratta della via in traverso più lunga d’Italia ed è un concatenamento di 3 vie conosciute sotto i propri nomi: In Scio Bolesomme – il tratto più famoso, Cercando sul Mare e Traverso Del Capo. Il tempo standard di percorrenza dell’insieme, secondo le relazioni, sarebbero circa 8 ore. I tempi del mio record si presentano invece così:
𝐈𝐧 𝐒𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐨𝐥𝐞𝐬𝐨𝐦𝐦𝐞 𝟏𝟏’𝟎𝟏”
tratto di collegamento 00’23”
𝐂𝐞𝐫𝐜𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐮𝐥 𝐌𝐚𝐫𝐞 𝟐’𝟑𝟑”
tratto di collegamento 3’47”
𝐓𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐃𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐩𝐨 𝟓’𝟏𝟐”
Mi sono innamorato della bellezza di Capo Noli a marzo dell’anno scorso, quando ho fatto il traverso per la prima volta ed è da allora che avevo questo obiettivo in testa. Volevo percorrere integralmente le sue scogliere nel mio stile preferito: in SPEED! Affrontate in questo modo è una scalata ibrida tra il free solo e il deep water soloing. Si è sempre sopra l’acqua (ad altezza variabile tra 2 e 30 metri) ma le pareti non sono strapiombanti (una caratteristica importante delle linee deep water solo) quindi in definitiva la sensazione è ben più vicina ad un free solo che ad un deep water solo.
LEGGI ANCHE Filip Babicz sul Grand Capucin in 49 minuti