Foto e video inediti spedizione G4 di Bonatti e Mauri

g4

Una mostra che ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d’epoca del Centro di Cinematografia del CAI, per gran parte inedite, la storia dell’epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum.

Queste le caratteristiche dell’esposizione “G4-58 Verso la montagna di luce”, a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, che inaugurerà domani alle 18 a Castel Masegra, Sondrio, con la collaborazione del CAI Valtellinese.
Il giorno seguente la stessa mostra sarà inaugurata al Palazzo delle Paure di Lecco, con la collaborazione della Sezione CAI locale e della rassegna Monti Sorgenti.

La spedizione ha rappresentato una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattuttoumana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini.

Il 6 agosto del 1958, Walter Bonatti e Carlo Mauri concludevano la scalata del Gasherbrum IV, la Montagna di Luce del Karakorum, che con i suoi 7925 metri è una delle più maestose e impervie cime del pianeta.
Fu un’impresa piena di rischi e incertezze. Un’indimenticabile pagina di alpinismo e di umanità. Tra i componenti della spedizione, organizzata dal CAI nazionale e guidata da Riccardo Cassin, c’era, come accennato sopra, Fosco Maraini, orientalista, scrittore, regista, fotografo, colto osservatore. Oggi, dagli archivi della Cineteca Centrale del Cai, sono riemerse centinaia di sue fotografie (anche inedite), in bianco e nero e a colori Kodachrome.

fonte: Lo Scarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio