Giornalisti e ambiente, le linee guida nella “Carta di Pescasseroli”
Oggi la firma a L'Aquila. Consapevolezza ambientale nella professione giornalistica: “accuratezza”, “equilibrio”, “proattività” e “responsabilità”
A partire da queste linee guida, i professionisti dell’informazione possono svol- gere un ruolo importante nella diffusione della consapevolezza ambientale e nella creazione di un maggiore interesse e impegno per la sostenibilità.
Oggi a L’Aquila, in occasione dell’evento di chiusura del centenario della fondazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sarà presentata e sottoscritta la “Carta di Pescasseroli, linee guida sulla consapevolezza ambientale nella professione giornalistica”, approvata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti su proposta degli Ordini regionali di Abruzzo, Lazio e Molise.
Le linee guida contenute nella Carta di Pescasseroli si possono riassumere nei concetti di “accuratezza”, “equilibrio”, “proattività” e “responsabilità”.
leggi LA CARTA DI PESCASSEROLI
In un’epoca in cui il cambiamento climatico sta raggiungendo dimensioni allarmanti, il ruolo dei giornalisti nell’informazione e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica è centrale. Un ruolo che deve essere svolto con responsabilità, impegno e piena consapevolezza.
L’adozione di queste linee guida sulla questione ambientale deve essere considerata un’opportunità per il mondo del giornalismo, al fine di erogare un’informazione completa, affidabile e su base scientifica. Solo in tal modo l’informazione ambientale può aspirare a divenire centrale per la comprensione del mondo che ci circonda e per un maggiore rispetto dell’ambiente stesso.