Giornata internazionale della montagna 2024 per un futuro sostenibile
Ogni anno si celebra l'11 dicembre, previste numerose iniziative in tutto il mondo
La Giornata internazionale della montagna: l’evento, che si celebra il giorno 11 dicembre di ogni anno, è stato istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003. Dopo aver dichiarato il 2002 “Anno Internazionale della montagna” – International Mountain Year (IMY).
Ogni anno, a livello internazionale, viene individuato dalla direzione della FAO-Mountain Partnership un tema oggetto della celebrazione.
Per l’anno 2024 il tema scelto è: “Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation, youth and beyond”, traducibile in “Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo”.
La Giornata internazionale della Montagna
La ricorrenza affonda le sue radici nel 1992 con l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo.
La crescente attenzione per l’importanza delle montagne ha portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno Internazionale delle Montagne. In questa occasione, l’Assemblea generale dell’ONU ha designato l’11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, come “Giornata internazionale della montagna” (abbreviata con la sigla “IMD”) .
La FAO è l’agenzia che coordina e organizza le celebrazioni e ha il compito di guidarla a livello globale. Il responsabile è il Watershed Management and Mountains programme del Dipartimento delle Foreste. L’istituzione ufficiale avvenne su iniziativa dell’Assemblea Generale dell’ONU nel 2002. E così, annualmente, sotto il coordinamento FAO, si organizzano eventi celebrativi in tutto il mondo.