Gli italiani Majori e Secchi in vetta al Manaslu, poi giù con gli sci
I due italiani hanno raggiunto la vetta con la scialpinista polacca Anna Tybor. Riprese col drone a 8.200 mt. Sul Manaslu anche una vittima: un alpinista canadese di 37 anni
Staff Anna Tybor Una veloce foto commemorativa in cima e subito tutti e tre hanno iniziato la discesa con gli sci. Dita incrociate per un ritorno in sicurezza.
In tanti sulla (anti) cima
In questa stagione in tantissimi (circa 100 alpinisti) hanno raggiunto la vetta del Manaslu, o meglio l’anticima. Sulla vetta vera e propria ci sarebbe stato solamente il team di Mingma Gyalje Sherpa, salendo non per la cresta ma con un percorso alternativo in parete (molto esposto). Ma Mingma G. dice che grazie al percorso da lui individuato d’ora in poi si salirà più facilmente sulla vetta vera e propria del Manaslu.
Col drone a 8200 mt
E c’è un morto
E c’è stato anche un morto. A perdere la vita un alpinista canadese di 37 anni, Brent Seal, durante la salita a circa 7600 metri a causa di un malore. Un attacco di cuore. È stato portato ai campi bassi e il corpo poi elitrasportato a Kathmandu, al Tribhuvan University Teaching Hospital.