Solo gli spiriti dell’aria sanno che cosa troverò dietro le montagne… ma io andrò avanti con i miei cani, avanti… avanti…
proverbio eschimese
IL LIBRO
Questo libro è il caleidoscopio della vita di un nomade tra zero e ottomila metri, è il raffinato diario di viaggio di un alpinista anomalo e straordinariamente creativo.
“Solo gli spiriti dell’aria sanno che cosa troverò dietro le montagne…” dice un proverbio groenlandese, e da sempre Kurt Diemberger segue le voci degli spiriti per scoprire i segreti nascosti nei paesaggi della Terra.
È una ricerca inesauribile che si rinnova in forme sempre diverse: nel vuoto immenso del Grand Canyon, nei misteri della foresta amazzonica, nei bianchi deserti groenlandesi, nell’assurda tragedia del K2, oppure nello sguardo attonito di Nawang Tenzing sulla cima del Makalu e nell’ondeggiare delle luci di Los Angeles che sembrano gioielli della notte.
La scoperta di questi segreti si potrebbe chiamare avventura, ma è qualcosa che scende nel profondo: a questa ricerca Diemberger ha dedicato la sua vita.
Un lungo viaggio, che parte dalla scoperta dell’amore per la montagna, alle prime vette, come il Gran Zebrù o qundo è partito con la bicicletta del nonno alla volta del Cervino. La passione dei cristalli. E poi l’Hindu Kush e gli Ottomila. L’avventura di una vita attorno al globo, dallo Stromboli al Gran Canyon, dalla Sierra Nevada al Tibet. E ancora le Island Peak e tanto, tanto, altro come se fosse un unico viaggio da parte di un personaggio anomalo del panorama alpinistico europeo che non appartiene a nessuna scuola.
AUTORE
ACQUISTA SU PRIULI & VERLUCCA