Gran Paradiso, oltre 200 escursioni gratuite con le Guide del Parco

Si inizia il primo week-end di luglio sino a settembre

Il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza quasi duecento escursioni gratuite con le guide del Parco, alla scoperta dell’area protetta in salute e sicurezza, nell’estate post emergenza Covid-19.

Il bisogno di spazi aperti è molto sentito quest’estate e il Parco è un ottimo alleato per rispondere a queste esigenze.

Le escursioni

Dal primo weekend di luglio a settembre sono state organizzate nei fine settimana escursioni gratuite, di circa 3 ore, di mattina o di pomeriggio, adatte a un pubblico di grandi e piccoli.
Si tratta di percorsi con dislivelli modesti così da essere accessibili a tutti, non solo semplici escursioni ma piccoli viaggi di scoperta e di riflessione, come la necessità di cercare un nuovo benessere, con ritmi più lenti, di modificare le vecchie abitudini e l’importanza di salvaguardare la Natura e il suo equilibrio. 

In sicurezza per il Covid

In linea con il protocollo nazionale che la Federazione Italiana dei Parchi ha istituito rispetto alla sicurezza per il Covid, i gruppi saranno costituiti da un massimo di 12 persone, a cui è richiesto di arrivare con la propria mascherina.
Vi sarà il divieto di partecipazione in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, temperatura che sarà misurata dalla guida al punto di ritrovo.
Sarà garantito il distanziamento necessario… e poi non resterà che partire, lasciandosi trasportare dalla magia che ogni luogo in natura porta con sé.

Non solo sport

In ogni località sono state infatti previste tematiche connesse alla natura e alla cultura dei Comuni del territorio. In occasione dei 200 anni di Vittorio Emanuele II non mancheranno percorsi storici, così come la visita a borgate alpine tradizionali, veri gioielli in cui sarà possibile conoscere tradizioni ormai perdute. Il Parco di sera è un tema molto suggestivo, sia per scoprire la Natura da un punto di vista diverso sia per la bellezza delle stelle visibili in un cielo libero da inquinamento luminoso.

Enogastronomia

Non mancherà l’enogastronomia, con i produttori con Marchio di Qualità del Parco che faranno assaggiare prodotti della tradizione locale.
Tra questi alcuni propongono un cestino pic-nic con prodotti locali che sarà possibile acquistare, previa prenotazione, direttamente nelle strutture aderenti.

La fauna

Il Parco è anche habitat di numerose specie animali, a cui alcune delle escursioni sono dedicate, tra questi lupo e gipeto, che sono recentemente tornati nell’area protetta.
Il tema della wilderness farà comunque da filo conduttore a tutte le escursioni, un ritorno alla natura e ai motivi per i quali è necessario preservare la biodiversità.

 

leggi anche Turismo sulle Orobie in elicottero, monta la polemica

 

Il presidente del Parco Italo Cerise Salute, sicurezza e Natura. Sono queste le tre parole chiave che caratterizzano l’estate 2020 nell’area protetta con le iniziative ideate dal Parco. Un impegno importante da parte dell’Ente per la promozione e fruizione sostenibile del suo territorio.
Il coinvolgimento delle Guide del Parco, professionisti preparati non solo sulla conoscenza naturalistica ma anche sull’interpretazione ambientale e culturale dei luoghi, sarà un valore aggiunto. Che si aggiungerà a quello offerto dalle bellezze del primo parco nazionale italiano.

Tutte le escursioni sono gratuite ed è necessaria la prenotazione, basterà registrarsi sul sito del Parco alla pagina www.pngp.it/escursioni-2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio