Grandiosa nuova via giapponese sul Nevado Quitaraju in Perù

5 giorni di scalata in stile alpino, quattro bivacchi sul Seimila della Cordillera Blanca

Nevado Quitaraju: nuova via giapponese (Keisuke Ohkura, Kazumasa Ostubo e Yudai Suzuki) chiamata “Dream House” (1240m, M6, AI5+, A2, R/X, VI) sul Seimila (6036 mt) nella Cordillera Bianca, in Perù. La salita risale a fine giugno, dal 25 al 29.

Hanno aperto un’impressionante nuova via in stile alpino sulla parete sud, lo Sperone Sud e infine la Cresta Sud. In tutto, per avere la meglio, hanno effettuato quattro bivacchi, la diescesa lungo la parete nord. Ben 30 tiri. E di questi, come dicono i protagonisti, nessuno è stato facile.

LEGGI ANCHE Marek Radovský e Juraj Švingál, “orgasmo multiplo” sulle Ande

Suzuki: “Pensavo che saremmo stati in grado di accelerare una volta attraversata la tecnica parete sud il primo giorno, ma il punto cruciale della salita era l’intera cresta oltre quella. Ogni volta che ci siamo sentiti scoraggiati per aver raggiunto un vicolo cieco, siamo stati fortunati a scovare dei tunnel di ghiaccio. Sono anche caduto per 15 metri a 5900 m, sono stato fortunato e abbiamo superato quella sezione con uno sforzo di gruppo.
Forse non sarò mai più in grado di completare una scalata così difficile e pericolosa in vita mia. Mi sento molto appagato, come da una sensazione indescrivibile, di aver fatto di tutto e di essere stato in grado di tracciare una linea così bella, avventurosa e grandiosa in stile alpino senza tentativi precedenti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio