Grossa frana sulla parete nord dell’Eiger
Grossa frana sull’Eiger. L’evento si è registrato sabato mattina sulla parete nord dell’iconica montagna (3967 mt) dell’Oberland bernese. Una nuvola di polvere sulla parete e nella vallata sottostante. Interessato l’Eiger Trail, mentre nessun danno alla ferrovia che passa nel tunnel scavato nella parete nord. Nessun danno e nessuna persona coinvolta sulle vie di arrampicata.
La grossa frana sull’Eiger
Un grande masso si è staccato sulla parte alta della montagna innescando la caduta e portandosi giù altre porzioni di roccia e detriti. La causa, come dicono gli esperti, dovuta a un’inversione di temperatura. Tali eventi si verificano di tanto in tanto nell’Oberland bernese (anche in tutte le Alpi)a causa dello scongelamento del permafrost. Fino agli ultimi anni, ghiaccio e neve all’interno e tra le rocce incollavano in gran parte i pendii instabili. Man mano che questa “colla” si scioglie alle temperature più elevate, le rocce diventano ancora più instabili.
LEGGI ANCHE Jungfraujoch: il Paradiso è qui!
L’Eiger Trail
Un entusiasmante trail che attraversa tutta la parete nord dell’Eiger. Si scende dal trenino della Jungfrau alla stazione di Eigergletscher. Dopo una breve introduzione, ci si ritrova davvero al cospetto della famosa parete; in alto a destra si intravedono le scale di metallo che facilitano l’accesso per la Via Ferrata Eiger-Rotstock. I punti più esposti, poco prima di giungere ad Alpiglen, sono assicurati con funi. Fa davvero impressione ritrovarsi proprio sotto ai 1.800 metri della parete, quasi quasi nemmeno alzando tutta la testa all’insù si riesce a vedere la vetta dell’Eiger. E chi ha con sé un binocolo può osservare gli alpinisti impegnati sulla parete. Al termine dell’escursione si scende con un movimentato zigzag fino alla stazione ferroviaria di Alpiglen. Volendo si può proseguire sino a Grinderwald.