5 GIORNI A PIEDI LUNGO IL LAGO DI COMO… E OLTRE
Il Sentiero del Viandante è uno degli itinerari escursionisici più longevi d’Italia e ha permesso a generazioni di camminatori di scoprire i meravigliosi paesaggi che si godono dalla sponda orientale del lago di Como.
Alberto Conte e Sara Zanni
LA GUIDA
Cinque giorni di cammino in uno dei contesti naturali più famosi al mondo. Il Sentiero del Viandante è un’antica via di comunicazione tra Lecco e la Valtellina (a meno di un’ora di treno da Milano).
Un viaggio a mezzacosta, alla scoperta di borghi preziosi come Abbadia Lariana, Lierna o Varenna, leggende popolari e panorami rigeneranti, a contatto con la natura. Per immergersi, tutto d’un fiato o in uno o più weekend, nel silenzio e nei colori degli splendidi scorci sul lago cantati dal Manzoni.
La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine, le altimetrie, le ospitalità e i luoghi da visitare. E i consigli sull’equipaggiamento migliore, i periodi giusti e come utilizzare i mezzi pubblici per personalizzare il proprio percorso.
In più, per chi vuole partire “da casa” o non è ancora stanco, le indicazioni per iniziare il cammino da piazza del Duomo a Milano o, una volta giunti a Colico, proseguire fino alla Valchiavenna e alle Alpi svizzere. Per un viaggio che, da un weekend, può durare fino a 12 giorni!
- AUTORE: Alberto Conte-Sara Zanni
- EDITORE: TERRE DI MEZZO
- ANNO: 2021
- PAGINE: 108
- PREZZO: € 15
GLI AUTORI
ALBERTO CONTE Fondatore di Movimento Lento, da oltre 15 anni si occupa della progettazione di cammini e della divulgazione del viaggio lento come stile di vita. Vive a Roppolo, punto tappa del Cammino di Oropa e della Via Francigena. Per Terre di mezzo è autore della guida al Cammino di Oropa e, insieme a Marco Giovannelli, della Via Francisca del Lucomagno.
SARA ZANNI È archeologa e guida ambientale escursionistica. È nata a Milano, ha vissuto a Bordeaux, abita in Romagna ed è innamorata dei lunghi cammini storici, che la portano a lavorare e viaggiare anche per l’Europa. Come archeologa li ricostruisce e li mappa, come guida semplicemente li cammina. Con Terre di mezzo ha pubblicato Cento giorni in cammino, racconto/guida del suo viaggio da Milano a Santiago di Compostela.
COMPRA SU TERRE DI MEZZO