Il Cai regala viaggi in treno a 100 giovani soci destinazione montagna
Il Comitato Direttivo Centrale del Club Alpino Italiano ha approvato un bando per il sostegno alle iniziative dei soci giovani per viaggiare tramite mezzi pubblici verso località montane italiane.
Il bando è destinato ai soci CAI di età compresa fra i 16 e i 25 anni ed è finalizzato a:
- promuovere il viaggio sostenibile tra i giovani, incoraggiando l’uso dei mezzi pubblici come vettore di trasporto preferenziale per raggiungere le zone montane
- sensibilizzare i giovani sull’importanza della tutela dell’ambiente montano
- favorire l’accessibilità economica alle aree montane per i giovani.
MAGGIORI INFO
L’iniziativa
100 ragazzi e ragazze potranno esplorare le montagne italiane spostandosi in treno grazie al supporto del CAI. Permetterà ai vincitori di ottenere un rimborso delle spese per i biglietti del treno fino ad un tetto massimo di 450 euro. Le diverse tratte dovranno fare parte di un unico percorso che i ragazzi e le ragazze intenzionate a partecipare al progetto dovranno ideare e inviare, insieme alle motivazioni che li spingono a scegliere di viaggiare in questo modo verso le proprie avventure in alta quota, per candidarsi.
C’è tempo fino al 15 ottobre (o fino a esaurimento dei finanziamenti) per mandare la propria candidatura, spiegando il viaggio che si intende realizzare, le tappe che lo compongono e soprattutto la motivazione della scelta del percorso stesso.
La graduatoria dei vincitori sarà stilata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, che dovranno essere mandate all’indirizzo PEC bandi@pec.cai.it.
E non è finita qua
I vincitori, a vacanza finita, potranno affrontare un’altra piccola sfida: saranno infatti invitati a mandare ai responsabili del progetto un racconto (o un resoconto) del viaggio svolto e i migliori verranno pubblicati sui canali del Club Alpino Italiano!