Vitali compagni dell’uomo, gli alberi colpiscono per la loro diversità.
Gli alberi sono tra i più costanti ma anche più vari compagni dell’uomo. Dal sacro baniano dell’India al profumato cedro del Libano, offrono rifugio e ispirazione, oltre alle materie prime per fabbricare di tutto, dall’aspirina alle capsule spaziali.
Ne Il giro del mondo in 80 alberi, Jonathan Drori viaggia nel tempo e attraverso le culture usando la botanica più attuale per mostrare il ruolo che gli alberi giocano in ogni parte della vita umana. I racconti spaziano dai dettagli romantici a quelli incresciosi, illuminando le relazioni storiche tra la gente e le specie apparentemente familiari, come olmo e faggio, mentre altri sottolineano l’esotico e lo straordinario, come l’esplosivo albero dinamite o la singolare pianta della Polinesia che raccoglie metallo.
Ciascuna di queste storie è ilustrata dalle tavole botaniche di Lucille Clerc, che accompagna il lettore in un viaggio tanto avvincente quanto istruttivo.
- AUTORE: Jonathan Drori
- CONTRIBUTORI ILLUSTRAZIONI: Lucille Clerc
- EDITORE: L’Ippocampo
- DIMENSIONI: 15 x 23 cm
- RILEGATURA: cartonato con sovracoperta
- PAGINE: 244
- ANNO: 2018
- PREZZO: € 19,90
AUTORE
Jonathan Drori è ambasciatore del WWF ed è stato per nove anni amministratore fiduciario dei Royal Botanic Gardens di Kew e del Woodland Trust.
Uno dei miei primi ricordi riguarda lo spettacolare cedro del Libano vicino a casa nostra. Una mattina d’inverno lo trovammo morto, con il tronco spaccato e i rami sparsi. Era stato colpito da un fulmine. Fu allora che, per la prima volta, vidi mio padre piangere.
COMPRA SU L’IPPOCAMPO