Il lupo che ha camminato per 2000 km in mezza Europa
È stata documentata la più lunga migrazione di un lupo mai registrata in Europa. Il lupo in questione è M237 e ha percorso 1’927 km dalla Svizzera sino in Ungheria. La notizia arriva dalla Fondazione Kora, che presica che tali migrazioni sono utili per evitare un’eccessiva consanguineità. Ora M237 potrebbe unirsi a un branco dei Carpazi.
Un lungo viaggio
Il lupo-viaggiatore è giovane, nato nel 2021 e lo scorso anno è stato equipaggiato con un collare GPS dall’Ufficio cantonale dei Grigioni (Svizzera) della caccia e della pesca. Con tale dispositivo l’animale è stato seguito nella sua lunga marcia verso est, attraversando quattro Paesi. Ha oltrepassato il confine svizzero in Bassa Engadina nel giugno 2022, si è spostato quindi in Italia e poi Austria (dove ha trascorso il Capodanno vicino Vienna) per poi dirigersi a sud-est e varcare il Danubio nei pressi di Budapest.
M237 nel suo viaggio ha raggiunto anche altitudii ragguardevoli, sino a circa 3.500 metri, ha sfiorato centri abitati, guadato fiumi, ferrovie e autostrade.