Paolo Cognetti Oltre che una storia di montagna – una montagna bellissima, disegnata da chi la conosce e la ama – questa di Jean-Marc Rochette è la storia di un abbandono e di un ritorno, di una specie che si estingue e di una che ricomincia a vivere…
IL LIBRO
Nel cuore del Massiccio degli Écrins in Francia, un grande lupo bianco e un pastore si confrontano senza tregua, fino ai loro limiti. Jean- Marc Rochette celebra in questo libro l’alta montagna, la sua bellezza, la sua violenza; l’impegno e l’umiltà necessari per sopravvivere. Una storia dalla chiara impronta hemingwayana che racconta l’opposizione atavica tra l’Uomo e la Bestia selvaggia. Virilità, coraggio, superamento di sé, in un mondo di pura violenza dove solo il rapporto di forze fa testo. « O lui o me ».
Questa è la visione del mondo che hanno Gaspard, il pastore esasperato dal massacro del suo gregge, e il suo ancestrale antagonista assetato di vendetta. Dopo una battaglia all’ultimo sangue, capiranno però di avere bisogno l’uno dell’altro e di dover trovare un compromesso per vivere insieme in questo ambiente sublime e ostile della Montagna. Stregato dal lavoro di Rochette (l’opera ha riscontrato un notevole successo oltralpe), Paolo Cognetti ha scritto una postfazione per l’edizione italiana.
- AUTORE: Jean-Marc Rochette
- EDITORE: L’Ippocampo
- CONTRIBUTORI: Paolo Cognetti
- DIMENSIONI: 19 x 26,8 cm
- RILEGATURA: cartonato
- PAGINE: 112
- ANNO: 2020
- PREZZO: € 18,00
L’AUTORE
Jean-Marc Rochette (nato il 23 aprile 1956) è un pittore, illustratore e autore di fumetti francese. È conosciuto per la serie di fumetti Edmond le Cochon e Le Transperceneige (l’adattamento cinematografico divenne un successo; “Snowpiercer”), così come per le sue illustrazioni del classico letterario Candide ou l’optimisme di Voltaire e l’Odissea di Omero.
Altre storie a fumetti includono Claudius Vigne, Napoléon et Bonaparte, Nemo le capitaine vengeur con Jean-Pierre Hugot ed altri ancora.
Oltre a creare e illustrare storie a fumetti, ha anche illustrato diversi libri per bambini e fiabe famose, ad esempio Coyote mauve, Pinocchio…
Praticava alpinismo ma ebbe un grave incidente in montagna e da lì abbandonò (rinunciando anche a diventare guida alpina) avviando il suo percorso artistico…
COMPRA SU L’IPPOCAMPO