Il miracolo delle Ande: “La società della neve” su Netflix
Nel 1972 il volo 571 dell'aeronautica militare uruguaiana, noleggiato per trasportare una squadra di rugby in Cile, subisce un incidente inaspettato e si schianta contro un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Dei 45 passeggeri a bordo, solo 16 riescono a sopravvivere...
La società della neve (La sociedad de la nieve) è un film del 2023 diretto da J. A. Bayona. Basato sul disastro aereo delle Ande, il film è un adattamento dell’omonimo libro di Pablo Vierci, che documenta i racconti dei 16 sopravvissuti allo schianto. La pellicola è stata selezionata per rappresentare la Spagna ai premi Oscar 2024 nella sezione del miglior film internazionale.
Non è la prima volta che il cinema tratta questa tragedia: nel 1993, infatti, Frank Marshall firmò Alive.
Disponibile su Netflix.
Nel 1972, il volo 571 dell’aeronautica militare uruguaiana, noleggiato per trasportare una squadra di rugby in Cile, subisce un incidente inaspettato e si schianta contro un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Dei 45 passeggeri a bordo, solo 16 riescono a sopravvivere. Intrappolati in uno degli ambienti più inaccessibili e ostili del pianeta, sono costretti a prendere misure estreme per rimanere in vita. La loro sopravvivenza dipenderà dalle decisioni che prenderanno in mezzo a questa situazione disperata. I sopravvissuti si ritrovarono in condizioni d’emergenza inverosimili e furono persino costretti a ricorrere al cannibalismo per sopravvivere, cibandosi dei resti dei morti nello schianto.
Roberto Canessa e Fernando Parrado, due dei sopravvissuti, furono protagonisti di una disperata spedizione per cercare aiuto. Dopo giorni di cammino, Parrado e Canessa incontrarono un uomo, Sergio Catalan, che li aiutò a mettersi in contatto con i soccorritori.
Distribuzione
Il film è stato presentato alla cerimonia di chiusura dell’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 9 settembre 2023.