È un libro bello, e certamente utile. Chi non conosce la montagna entrerà con esso in un mondo mirabilmente diverso da quello dove vive, in cui troverà caratteri, passioni, forme di virtù e di grandezza d’animo non prima conosciute, e vi apprenderà come sia nato l’alpinismo italiano, del quale fu la conquista del Cervino appunto la prima gloria, e della passione della montagna vi conoscerà l’intima essenza e i frutti migliori.
Edmondo De Amicis
TRAMA
A 150 anni dalla prima scalata del Monte Cervino, torna disponibile questo imperdibile classico della montagna.
Tra realtà e leggenda, con parole appassionate Rey descrive i luoghi e gli abitanti, gli artisti e gli studiosi che da tutta l’Europa furono attratti dal mitico monte, racconta i sacrifici e le sofferenze morali e fi siche che accompagnarono i numerosi, caparbi tentativi di conquista della vetta da parte dei protagonisti più diversi, dalle guide della Valtournanche all’abate Gorret, fino alla vittoria finale dell’inglese Whymper nel 1865.
Non meno coinvolgenti sono le intense pagine autobiografi che in cui l’autore racconta i suoi rapporti con il Cervino, che segnarono profondamente la sua esistenza. Pagina dopo pagina le parole si fondono con i disegni di Edoardo Rubino e con le riprese di Vittorio Sella e dello stesso Rey, che usa la fotografi a come strumento di narrazione dell’epopea alpina ottenendo effetti di sorprendente bellezza. Chiude l’opera un breve saggio sulla figura di Guido Rey scritto da Marco Albino Ferrari.
EDITORE: Hoepli
LINGUA: Italiano
PAGINE: 295
ILLUSTRAZIONI: Edoardo Rubino
PREFAZIONE: Edmondo De Amicis
NOTA GEOLOGICA: Vittorio Novarese
PREZZO: 29,90
ACQUISTA SU HOEPLI
AUTORE