Il Pollino verso un moderno escursionismo
Rinnovato il Protocollo di intesa tra Parco nazionale e Cai teso alla promozione del territorio
È stato rinnovato per ulteriori tre anni il Protocollo di collaborazione tra Parco Nazionale del Pollino e Club alpino italiano, consentendo ai Gruppi regionali di Calabria e Basilicata di proseguire le molteplici attività da tempo avviate nell’Area protetta.
Sono molteplici i campi di attività:
dalla promozione di un moderno escursionismo, rispettoso del territorio e interessato a conoscerlo, alla predisposizione del Catasto dei Sentieri, dalla manutenzione dei percorsi al monitoraggio di rifugi e ricoveri per ridurre il più possibile ogni forma di inquinamento di aria, acqua e suolo.
Degni di nota, inoltre, il riferimento all’educazione ambientale dei giovani (l’intento è organizzare programmi escursionistici, sia per le scuole, che per i gruppi di Alpinismo giovanile delle Sezioni, che puntino su conoscenze naturalistiche e corretta fruizione di un’area protetta) e il censimento delle testimonianze degli insediamenti umani nel corso della storia.
Nell’ambito della collaborazione spazio anche all’attività speleologica e a’attività di soccorso alpino. CAI e Parco, infine, concorderanno insieme le zone riservate a palestre di roccia e arrampicata.
fonte: lo scarpone