Il soffio di una grossa valanga, panico a Cervinia
La valanga si è staccata intorno a mezzogiorno dai Jumeaux, nella cresta delle Grandes Murailles ed è caduta in direzione del paravalanghe che protegge l’area del golf. Situazione sotto controllo. Panico in paese
Cervinia avvolta questa mattina, intorno a mezzogiorno, dal soffio di una grossa valanga. Panico in paese. La nuvola ghiacciata è arrivata in varie zone del paese, addirittura spalancando porte e finestre. Il sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, «Per fortuna non ci sono stati danni e non c’è pericolo per il centro abitato o per le strade».
Il sindaco è in contatto con Giuliano Trucco, guida alpina e presidente della locale commissione valanghe. Il quale dice: “Si tratta di una valanga abbastanza grossa, con un fronte di circa 300 metri. La massa nevosa si è fermata piuttosto in alto, in paese è giunto il solo soffio”.
“Per alcuni minuti – ha raccontato un testimone – è calato il buio in tutta la zona”. Nessuna persona è rimasta coinvolta nella valanga e non sono stati segnalati danni alle cose. Nello stesso punto ogni anno si staccano grandi valanghe che in passato hanno anche provocato delle vittime.
La slavina si è staccata dai Jumeaux, nella cresta delle Grandes Murailles ed è caduta in direzione del paravalanghe che protegge l’area del golf.