Incredibile: Kilian Jornet sugli 82 4000 delle Alpi in 19 giorni

Alieno, mostruoso, incredibile, assurdo Kilian Jornet sulle Alpi. Ci ha impiegato 19 giorni per salire tutti gli 82 4000 delle Alpi. Stracciando tutti i record precedenti.

Sontuoso Kilian Jornet sulle Alpi

Il 36enne si è spostato solo a piedi o in bicicletta. Ma chi ci legge già lo sa, perché abbiamo seguito la sua incredibile avventura ed impresa. La domanda che all’indomani della chiusura del progetto (Alpine Connetcion) dell’ultrarunner spagnolo è: gli sarà mai tolto questo record? Circa 20 ore al giorno di marcia, di corsa, salendo uno, due, tre…. 4000. Come se fossero caramelle. Si è fermato solo quando il meteo era proibitivo. Molte vette le ha raggiunte insieme al suo team oppure con amici e guide, alcune da solo.

Un po’ di numeri: 1207 km, 267:45:16 ore di attività, 75,344 metri di dislivello positivo e 5:17 ore di sonno medie giornaliere. Questa  una di quelle cose che vanno metabolizzate, che nei primi giorni non ci credi!

Le prime parole di Jornet? “È ora di riposare un po’”.

LEGGI ANCHE Kilian Jornet, una Ferrari sulle Alpi: 51 vette in 8 giorni

Questa la sua breve relazione: “19 giorni dopo aver iniziato il Piz Bernina, il mio sogno di scalare tutte le 82 vette di 4000 metri delle Alpi utilizzando solo il potere umano per collegarle si è avverato su Dôme e Barre des Écrins, la più occidentale di tutte. Questa è stata, senza alcun dubbio, la cosa più impegnativa che abbia mai fatto in vita mia, mentalmente, fisicamente e tecnicamente, ma anche forse la più bella. È difficile elaborare tutte le mie emozioni proprio ora, ma questo è un viaggio che non dimenticherò mai. Voglio ringraziare ancora tutte le persone che mi hanno sostenuto o salito con me durante tutto questo progetto. È ora di riposare un po’ ora!”.

Gli 82 Quattromila delle Alpi

Nel 2007 l’alpinista sloveno Miha Valic in 102 giorni (con alcuni spostamenti motorizzati, ma in inverno). Nel 2008 Franco Nicolini e Diego Giovannini riuscirono nell’impresa in soli 60 giorni. Nel 2004 tentarono anche Philippe Magnin e Patrick Berhautl, che proprio da questa impresa non fece ritorno scivolando dal Täschhorn, nel massiccio del Mischabel (Canton Vallese) a causa del distacco di una cornice nevosa che lo fece precipitare a valle. Poi Ueli Steck, nel 2015 ci impiegò 62 giorn.
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna e il progetto AltaVia4000: 80 giorni.
solo 3 settimane fa gli svizzeri Chrigel Maurer e Peter von Kanel hanno scalato finito di scalare tutte le 82 cime dei 4.000 metri delle Alpi in 51 giorni. Hanno collegato tutte le cime con parapendio e a piedi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kilian Jornet (@kilianjornet)

3 Commenti

    1. Hai ragione tristezza….. per non essere stato presente !
      Magari avere solo il 10% della sua costanza,perseveranza, forza d’animo, coraggio…. un grande!

  1. Hai ragione tristezza….. per non essere stato presente !
    Magari avere solo il 10% della sua costanza,perseveranza, forza d’animo, coraggio…. un grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio