Intelligenza artificiale contro incendi. Sperimentazione in Val di Susa

L’Intelligenza Artificiale per rilevare gli incendi boschivi in montagna. Al via sperimentazione in Piemonte, in Valle di Susa. Telecamere equipaggiate con un software di IA, e installate su infrastrutture già esistenti, per rilevare alle prime avvisaglie gli incendi.

L’Intelligenza artificiale contro gli incendi

Il progetto si chiama Smoke Automatic Detection (Sad), ed è il primo in Europa finanziato tramite i bandi a cascata dall’ecosistema dell’innovazione Nodes (Nord-Ovest digitale e sostenibile) nell’ambito del programma dell’Unione europea NextGenerationEu (Pnrr).
L’area interessata in questa prima fase è di 80 chilometri quadrati, nei territori di Bardonecchia, Oulx e Sauze d’Oulx. Colpiti negli ultimi 7 anni da incendi su 4mila ettari di boschi. Qui sono state installate 12 telecamere su 5 torri di telecomunicazioni mobili di Inwit. Il software, lavorando in tempo reale, consente di individuare pennacchi di fumo e focolai di incendio. E di segnalarli tempestivamente.
Capofila del progetto è WaterView, società torinese che ha sviluppato il software smoCam – già utilizzato dal 2023 in alcune aree protette.
‘Smoke Automatic Detection’ è stato presentato ieri a Torino.

LEGGI ANCHE Con il drone dal campo base sino in vetta all’Everest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio