Invernale K2, inizia a salire anche Sergi Mingote
Con lo spagnolo il cileno Juan Pablo Mohr e l’italiano Mattia Conte. Resteranno un paio di giorni a C1 e C2 per acclimatarsi. In moto la squadra SST
Invernale K2: Sergi Mingote si è svegliato all’alba ed è partito dal campo base per iniziare la prima rotazione. Lo spagnolo, co-leader del team internazionale Seven Summit Treks, guidata da Chhang Dawa Sherpa, intende trascorrere una o due notti sullo Sperone Abruzzi. Obiettivo: acclimatarsi. La prima sarà al C1 e poi, a seconda delle condizioni meteo, a C2.
Con Mingote il cileno Juan Pablo Mohr e l’italiano Mattia Conte.
Il gruppo voleva partire ieri, ma non c’erano le condizioni. Il vento, come dice Mingote, era molto intenso. Oggi invece si aperta una finestra che dovrebbe durare qualche giorno.
Sergi Mingote Se c’è una cosa che si capisce durante le spedizioni, specialmente durante una invernale, è che bisogna essere flessibili e modificare i propri piani. Ieri sono scesi alcuni sherpa con inizi di congelamento, le temperature in quota erano molto basse. Occorrerà prendere tutte le precauzioni possibili per non avere tali problemi.
Abbiamo trascorso la giornata con John Snorri e Muhammad Ali Sadpara.
Mingote ci informa, inoltre, che il polacco Waldemar Kowalewski ha avuto problemi fisici e quasi sicuramente dovrà rinunciare al suo sogno.