Jacopo Larcher e Barbara Zangerl scalano Golden Gate in libera
El Capitan, Yosemite: Poco prima di rientrare in Italia e poco dopo aver salito Freerider (per l'austriaca prima storica salita flash) la cordata ha approfittato di una finestra meteo e...
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno scalato “Golden Gate” (Yosemite) in libera. La cordata formata dall’italiano e dall’austriaca segna un’altra big wall classica di El Capitan dopo aver scalato “Freerider” (lei flash) e poco prima di tornare a casa.
LEGGI ANCHE Barbara Zangerl nella storia: “Freerider” flash su El Capitan
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno approfittato al massimo del tempo trascorso nella Yosemite Valley. Entrambi sono saliti su alcune delle vie più dure della valle. Lei Magic Line 8c+ trad e pochi giorni dopo anche lui ha ripetuto questa famosa via. Poi Freerider (900 m, 7c+), dove Zangerl ha fatto la storica prima salita flash. E ora, poco prima di andare all’aeroporto per tornare a casa, è arrivato Golden gate in libera.
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl su Golden Gate
L’ultima tempesta che ha colpito la Yosemite Valley sembrava non voler dare altri tentativi su El Capitan. La data di ritorno a casa era imminente. Ma poi il tempo è cambiato improvvisamente e si è aperta una finestra. La parte ovviamente non era al top e salire non sembrava un’opzione realistica, ma entrambi erano eccitati e si sono lanciati per le trenta lunghezze di Golden Gate. Parliamo di una via classica, iconica, dei fratelli Alex e Thomas Huber (insieme a Max Reichel).
Le condizioni li hanno portati a pensare di abbandonare un paio di volte, ma hanno tenuto duro, si sono motivati a vicenda e sono andati avanti. Avendone la meglio.
L’amore per El Capitan
Jacopo Larcher e Barbara Zangerl ogni anno tornano allo Yosemite, su El Capitan in particolare. Insieme hanno risolto in libera El Niño 8a+ nel 2015 e da allora non si sono più fermati. Nel 2016 Zodiac 8b e l’anno successivo Magic Mushroom 8b+. Nella primavera del 2019, è arrivata la concatenazione di PreMuir 8b e nell’autunno dello stesso anno, ha realizzato il suo sogno di realizzare lo storico The Nose 8b+. L’anno scorso, Barbara Zangerl si è recata allo Yosemite con Lara Neumeier come compagna di cordata e insieme hanno scalato in libera una combinazione di Muir Blast e El Corazón 8a. Con Freerider e Golden Gate quest’anno, il conteggio sale a otto big wall.