Jorge Díaz-Rullo ripete Stoking the fire (9b)
Il 25enne climber spagnolo Jorge Díaz-Rullo ha ripetuto Stoking the fire, il 9b della grotta di Santa Linya in Spagna. Via chiodata dall’ex campione del mondo Tomaz Mrazek e liberata nel 2013 da Chris Sharma.
Altra ripetizione di Stoking the fire
Il madrileno ci si è cimentato lo scorso 7 dicembre, parliamo di una via cult per questo grado, dura senza respiro. Non era la prima volta che la tentava, già lo scorso anno fa tentò di ripeterla ma poi pose il suo sguardo altrove. Stavolta ci è tornato, e ci si è messo di impegno. Jorge Díaz-Rullo ha impiegato 6 giorni per averne la meglio.
Stoking The Fire è stata ripetuta da molti climber, tutti hanno confermato il grado. Adam Ondra nel 2016, Jakob Schubert nel 2018, Stefano Ghisolfi ed anche Jonathan Siegrist.
“È un onore. È una via che ha sempre attirato la mia attenzione, e pur avendo fatto qualche tentativo la scorsa stagione, non avevo ancora avuto tempo di concentrarmi sulla via. Non avrei mai pensato di riuscire a chiuderla così velocemente, per ora è il 9b che mi ha richiesto meno tentativi. Mi sono goduto i movimenti uno ad uno“.
Alcune vie di Jorge Díaz-Rullo
Lo spagnolo ha alle spalle una bella esperienza, in giro per le falesie del mondo. Ha nel cassetto, tra gli altri, La Planta de Shiva 9b, El Bon Combat 9b, The journey in Colombia 9b, Mejorando la samfaina 9b+, The full journey 9b, Bibliographie 9b+, Sleeping Lion 9b, Change 9b/+ Move 9b+ ed ora Stoking the Fire 9b.
Visualizza questo post su Instagram