K2: team Sherpa attrezza via sino a Camino Bill, Purja e SST verso il CB
Tra alcuni giorni il campo base sarà al gran completo. Prossima finestra meteo il 28. Gli aggiornamenti
Invernale K2: il team tutto sherpa formato da Mingma G., Dawa Tenzing e Kili Pemba si è dato da fare appena arrivato al campo base (il 18 dicembre), i tre non sono stati a mirarsi la montagna ma si son messi subito al lavoro.
K2: al lavoro
Sono saliti sullo Sperone Abruzzi e hanno incominciato ad attrezzare la via. Mingma G. ha comunicato che ora le corde fisse arrivano sino a campo 2 (circa 6.700 mt). Già attrezzato anche il Camino Bill, difficoltà tecnica della via sin qui.
Il Camino Bill
Uno stretto canalino roccioso (V grado) di circa 30 metri a quota 6.600 mt, chiamato Camino Bill (Chemney House), riprendendo il nome di Bill House che lo salì per primo e in libera nel 1938.
LEGGI ANCHE Sul K2 tutto l’orgoglio del popolo Sherpa
John Snorri & Sapdara
John Snorri con Ali Sapdara e figlio sono saliti sino a campo 1 ma poi il vento forte in quota (in vetta 200 km/h) e le temperature gelide li hanno fatti ridiscendere al campo base. Da alcuni giorni sono fermi. Una finestra di bel tempo è prevista per il 28.
Nirmal Purja
Nirmal Purja, intanto, con 5 sherpa è in cammino verso il campo base. Nulla si sa ancora sulle sue intenzioni di salita. Ne sapre di più quando arriveranno al cb. Purja ha comunque aperto alla collaborazione tra i team.
SST
Il gruppone di Seven Summit Treks si è mosso in jeep da Skardu verso Askole, mentre una prima squadra di sherpa è già al campo base. Sno in 8, loro compito è di attrezzare il cb. Il gruppone di alpinisti, come detto, è in viaggio: arrivo previsto al cb negli ultimi giorni dlel’anno.