Kilian Jornet, una Ferrari sulle Alpi: 51 vette in 8 giorni

Lo avevamo lasciato a 41 over 4000 in 6 giorni. Ed è stato costretto a riposo forzato per una giornata causa maltempo...

Kilian Jornet raggiunge 51 4000 delle Alpi in 8 gorni. E dopo un giorno di riposo forzato, causa maltempo, l’ultrarunner è di nuovo in marcia su e giù per le Alpi. Con il suo progetto Alpine Connection. Ovvero collegare tutte le cime over 4000 metri delle Alpi a piedi e in bicicletta.

La marcia di Kilian Jornet sulle Alpi

Lo avevamo lasciato pochi giorni fa, aveva conquistato 41 vette in sei giorni. E titolavamo Jornet sta “disintegrando” le Alpi. Beh, proprio così. Prima della pausa (non per stanchezza, come detto) ha aggiunto, tra gli altri, il Cervino, il Weisshorn e la traversata del Grand Combin.

LEGGI ANCHE L’alieno Kilian Jornet sta “disintegrando” le Alpi

Lo avevamo lasciato proprio ai piedi del Cervino. Che era il suo obiettivo prossimo. Dopo aver completato l’iconica vetta per la via normale svizzera, ha continuato su Dent d’Hérens e Dent Blanche. Tutto in un solo giorno, in 18 ore.
Poi due ore di riposo allo Schönbielhütte, ed è ripartito alle 5:30 del mattino per il Weisshorn (una delle più affascianti, secondo Jornet, dove si è gustato il tramonto mozzafiato, scrivendo “Forse uno dei momenti migliori della mia vita”).
In questo giorno ha raggiunto anche Gabelhorn (4.064 m), Zinalrothorn (4.221 m) e Bishorn (4.151 m). Anche questo giro in 18 ore, chiudendo a Zinal.
La mattina seguente, niente riposo. È salito in sella alla sua bici e si è macinato 110 km su tortuose strade di montagna fino a Bourg Saint-Pierre. Si è unito al vecchio amico e guida Alan Tissieres per attraversare i punti del massiccio del Grand Combin. Son partiti al tramonto con il Combin de Valsorey, Grand Combin e Combin de la Tsessette. Montagne, racconta, che lo hanno sorpreso per tecnicità e pericolosità.
Poi è tornato a Bourg Saint-Pierre alle 2 del mattino, ha dormito per quattro ore ed è ripartito per una giornata facile di soli 30 km in bicicletta per la Val Ferret. Tempo brutto e quindi, come dicevamo, il giorno di riposo. Ora Jornet è di nuovo in movimento. Segui i suoi progressi sul blog Strava e NNormal.

Un po’ di numeri. Sinora ha coperto 824 km, 178 ore in movimento, 52mila metri di dislivello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio