Kugy Trail, il Sentiero dellAmicizia tra Carinzia, Slovenia e Italia

Un tour di 720 km diviso in 30 tappe tra tre Paesi

Nei giorni scorsi in Austria si è tenuta l’edizione 2023 del Forum Julius Kugy, nel corso del quale i rappresentanti di Cai Fvg, Planinska Zveza Sloevenije e Kärnten Alpenverein hanno fatto il punto sul Sentiero dei tre Paesi Julius Kugy.

Un itinerario escursionistico di 720 chilometri diviso in 30 tappe (con complessivi 45mila metri di dislivello) che percorre le Giulie italiane, slovene e le Karavanche.

CAI FVG È un percorso che simboleggia l’unione e la collaborazione fra i club alpini che lo hanno ideato, tracciato e segnalato con un’apposita cartellonistica ora in via di completamento. Così come è in preparazione il sito in quattro lingue (oltre a quelle locali, l’inglese) che sarà tradotto dal portale in lingua tedesca già operativo. L’obiettivo dichiarato del Kugy Trail, che è già percorribile e frequentato, è “svelare le diverse bellezze dei tre Paesi e migliorare la comprensione tra le genti, in memoria del grande alpinista e umanista Julius Kugy (1858-1944), amico di tutti i popoli e di tutti i luoghi attraversati da questo sentiero.

Seguendo i percorsi del Dr. Julius Kugy, alpinista e precursore del concetto Alpe-Adria, gli escursinisti percorrono un tour delle Alpi meridionali attraverso Carinzia, il nord della Slovenia e l’Italia, attraverso i cosidetti Monti dell’amicizia.
Lungo il sentiero dei tre paesi Julius Kugy si alternano in maniera non troppo brusca sentieri di alta montagna, di montagna e di bassa montagna in una sequenza di alpeggi e villaggi, monti e laghi straordinari.

Kugy Trail

  • Tappe: 30 tappe, con 8 prolungamenti e 60 interconnessioni
  • Dal rifugio Berta nella bassa Carinzia e il passo alpino Kamniška koča in Slovenia, attraverso Resiutta e Tolmezzo in Italia, fino al rifugio del lago Wolayersee e a quello sulla cima del Dobratsch nell’alta Carinzia.
  • 290 km di senteri, 95 km di sentieri naturali, 160 km di vie sterrate, 90 km di vie asfaltate, 60 km di strade, 3 km di salite assicurate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio