La Sportiva G-Tech € 620,00
- NIENTE DA RILEVARE
VOTO FINALE
La Sportiva G-Tech: punto di riferimento per l’alpinismo tecnico: ideale per arrampicata su ghiaccio e misto moderno, alta montagna e goulottes. Garantisce performance massime nelle situazioni più tecniche, anche in condizioni ambientali estreme.
G-Tech è lo scarpone di riferimento per l’alpinismo tecnico: ideale per arrampicata su ghiaccio e misto moderno, alta montagna e goulottes. Garantisce performance massime nelle situazioni più tecniche, anche in condizioni ambientali estreme. Incredibilmente leggero, G-Tech eleva gli standard per l’arrampicata su ghiaccio e misto combinando precisione e comfort in un prodotto ultra performante. Termicità e tecnicità vanno di pari passo grazie alla costruzione brevettata dello scafo interno CORE-WRAP™ a costruzione overlap con materiali termo-isolanti e rinforzi strutturali. La ghetta esterna idrorepellente, termo-nastrata ed elasticizzata garantisce resistenza all’abrasione. Il BOA® Fit System garantisce un fit preciso e micro-regolabile, pensato per offrirti le migliori prestazioni nelle condizioni più difficili.
Il nuovo battistrada Ice-Tech™, sviluppato esclusivamente per questo modello, combina due tra le tecnologie Vibram® più avanzate sul mercato: LiteBase sulla parte anteriore per il massimo contenimento del peso e degli spessori, SpringLug Tech sulla parte posteriore per maggiore trazione, cushioning e comfort durante la camminata. G-Tech è un prodotto risuolabile integralmente o parzialmente per ridurre al minimo l’impatto ambientale e gli sprechi di materiale.
G-Tech: more than meets the ice.
LA SPORTIVA G-TECH
SPECIFICHE TECNICHE
Ghetta:
tessuto idrorepellente, elasticizzato, resistente all’abrasione e termonastrato + soffietto interno idroreppellente
Sistema di chiusura:
BOA® Fit System esterno alla ghetta + Power Strap nella parte superiore
Sottopiede:
estraibile
Sottopiede di montaggio:
Carbon Z-Therm™ in carbonio isolante 5mm
Intersuola:
assente
Brevetto:
CORE-WRAP™
Peso:
630g (per scarpone)
CARATTERISTICHE
- Scafo interno CORE-WRAP™ a costruzione overlap per massima termicità e leggerezza
- Costruzione overlap dello scafo ed ampi volumi d’ingresso per facilità e velocità di calzata
- Regolazione dell’allacciatura rapida grazie al sitema di chiusura BOA® Fit System posto esternamente alla ghetta e pensato per le operazioni di chiusura ed apertura con i guanti in ambienti freddi
- Massima adattabilità alle diverse morfologie di piede per la massima precisione in fase di arrampicata
- Battistrada Ice-Tech™ diviso in due parti per massimizzare le performance in fase di scalata e camminata. Calzatura risuolabile integralmente (punta e tacco) o nella sola parte anteriore per contenumento dell’impatto ambientale
SISTEMA DI CHIUSURA BOA
BOA® FIT SYSTEM
Il BOA® Fit System garantisce un fit preciso e micro-regolabile, pensato per offrirti le migliori prestazioni nelle condizioni più difficili.
AGILITÀ E VELOCITÀ
Il sistema BOA® Fit System consente cambi direzionali più veloci e più potenti attraverso una connessione continua tra attrezzatura e corpo.
POTENZA E PRECISIONE
Potenza senza compromettere la precisione, il BOA® Fit System offre un’azione più esplosiva e una precisione senza precedenti.
ENDURANCE E SALUTE
Vai oltre, più veloce e più forte. Il BOA® Fit System consente di risparmiare energia migliorando la circolazione e l’efficienza.
DURATA E QUALITÀ
Progettato con materiali durevoli di alta qualità e rigorosamente testato sul campo, il BOA® Fit System garantisce prestazioni in qualsiasi ambiente.
BOA FIT SYSTEM COME FUNZIONA
TEST
Dove è stato provato
Gran Sasso
Attività
Alpinismo
Durata della prova
Due uscite
Primo impatto
Tecnico, leggero, performante, confortevole. Oltre che belli!
La Sportiva G-Tech: la prova sul campo
La Sportiva G-Tech, come da nome, è uno scarpone da alpinismo tecnico, dedicato a ghiaccio e misto. Leggero, confortevole, e preciso con i ramponi. Nasce per cascate di ghiaccio, vie di misto, canali, alta montagna.
Sono stati testati in due uscite, avvicinamento, ghiaccio e misto. Calzata bella, la scarpetta sembra quasi termoformata e si adatta bene al piede. La pianta dello scarpone è nella media.
Approccio
Ciè che subito colpisce è la differenza tra l”imponenza” dello scarpone e la sua leggerezza. A vederli sembra debbano pesare molto di più, ma la bilancia non mente: 630 grammi a scarpone.
Toccandoli ci si rende conto della rigidità dello scarpone nella parte inferiore, la rotella BOA è stata fissata all’esterno e risulta molto comoda da utilizzare, anche con i guanti. In pochi secondi si può passare da allacciatura stretta ad una più allentata; ciò risulta ottimale a secondo si stia arrampicando o durante un’assicurazione o sosta o nell’avvicinamento.
Si ha ai piedi un importante scarpone da alpinismo, ma non ce se ne rende conto grazie alla sua leggerezza. Fantastico, una Ferrari ai piedi!
Calzata
Il piede entra facilmente, il sistema a strappo all’altezza della caviglia chiude bene la scarpetta. Lo si può regolare a piacimento a seconda dell’utilizzo.
Il sistema Boa è preciso e lo sbloccaggio è molto comodo.
Durante una camminata
Non nasce per questo scopo, essendo uno scarpone molto tecnico. Ma ha una buona rollata, la rigidità della suola ha come contropartita un po’ di perdita in termini di comfort in caso di lunghe camminate. Buona l’ammortizzazione sul tallone.
Su roccia
Precisi su ogni appoggio, grip garantito dalla suola Vibram Litebase.
Ghiaccio e misto
E qui danno il meglio di sè. Tecnicità allo stato puro. Una volta messi i ramponi ve ne accorgerete (ramponi automatici o semi-automatici). Battuta ineccepibile, precisa. E qui la leggerezza si nota ancor di più.
Impermeabili e termici
La ghetta fa il suo dovere, compresa la zip. Piedi nella neve per parecchio tempo e zero acqua, zero umidità all’interno. Top. I G-Tech sono caldi, nonostante la leggerezza di costruzione. Non caldissimi, se si vuole qualcosa in più ci sono altri modelli di La Sportiva. Come G2, G Summit. Poi molto dipende dalla persona, per chi soffre di freddo all’estremità consigliamo una mezza misura in più in modo tale da poter utilizzare calzini più spessi.
Valutazione finale
Prodotto top di gamma di La Sportiva, per alpinisti esigenti, per chi pratica alpinismo tecnico invernale su ghiaccio e misto. Pensato per chi vuole leggerezza senza rinunciare alla termicità, per chi si inoltra in ogni tipo di terreno invernale. Insomma, per chi cerca prestazioni, performance, per chi va veloce. Il campo di utilizzo lo abbiamo detto, vie tecniche di misto o ghiaccio, goulottes, pareti nord.
SCOPRILO SU LA SPORTIVA
BRAND
BOA
Boa Technology Inc, creatori del rivoluzionario, premiato e brevettato BOA® Fit System, collabora con marchi leader nel mercato per rendere i migliori prodotti del mondo eccellenti. Fornendo soluzioni create appositamente per le tue prestazioni, il BOA® Fit System è usato nei prodotti utilizzati per sport invernali, ciclismo, escursionismo/trekking, golf, corsa, sport su campi sportivi, abbigliamento da lavoro, rinforzi medici e protesi. Il sistema consiste in tre parti integrali: una rotella micro-aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed delle guide del laccio a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per ottenere un fit perciso, veloce e senza sforzo e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia BOA®. Boa Technology Inc. ha sede a Denver, Colorado, con uffici in Austria, ad Hong Kong, in Cina, Sud Corea e Giappone.
Per maggiori informazioni visitare il sito BOAFIT.COM
LA SPORTIVA
Azienda italiana, leader nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna. La sede principale si trova a Ziano di Fiemme, in Trentino Alto-Adige, dove vengono prodotti tutti i modelli più tecnici e di alta gamma.
La storia dell’azienda inizia negli anni venti in Trentino-Alto Adige dove il fondatore, Narciso Delladio, un calzolaio, costruisce artigianalmente zoccoli di legno e scarponi di pelle per gli agricoltori e boscaioli della Val di Fiemme e della Val di Fassa. La fondazione risale al 1928 con la partecipazione di Delladio alla Fiera Campionaria di Milano. Il nome dell’azienda allora era Calzoleria Sportiva.
Negli anni cinquanta entra a far parte dell’azienda la seconda generazione Delladio con il figlio Francesco. L’azienda apre un laboratorio a Tesero dove si fabbricano scarponi da sci e il nome cambia in La Sportiva. Il marchio inizia a varcare i confini europei.
Con il passare degli anni aumentano i modelli presenti nel catalogo dell’azienda, passando dal free climbing all’alpinismo estremo…
Per maggiori informazioni visitare il sito LASPORTIVA.COM