La Sportiva Skorpius CR II.
Compagno ideale quando la meta è la cima

Scarpone in fibra di carbonio leggero in salita ma molto rigido, supportante e perfomante in discesa. Tra le caratteristiche il sistema di chiusura BOA® Fit System super rapido e preciso

La Sportiva Skorpius CR II è lo scarpone pensato per lo scialpinista più esigente in grado di affrontare dislivelli importanti su terreni tecnici e nei luoghi più remoti. Lo scafo in fibra di carbonio lo rende leggero per la salita e performante in discesa.

È il compagno ideale per le grande course sugli sci anche grazie alla grande camminabilità, necessaria per affrontare le cime più impervie con sci in spalla. Lo scafo in Pebax® Rnew bio based è rinforzato con fibre di carbonio, questo consente di ridurre gli spessori dei materiali impiegati senza compromettere la solidità strutturale. Il risultato è uno scarpone leggero in salita ma molto rigido, supportante e perfomante in discesa.
L’introduzione del sistema di calzata BOA® Fit System consente una regolazione micrometrica della chiusura dello scafo, offrendo grande precisione sia in salita che in discesa. La linguella in Pebax® EZ 3D Flex Tongue™ permette un’ampia escursione di movimento della caviglia sia in fase di forte pendenza che nella percorrenza di tratti pianeggiati. Il sistema di chiusura ski/walk SWING-LOCK System™ a rotazione pivotale garantisce massima velocità di chiusura ed evita l’esposizione di parti meccaniche agli urti accidentali contro le rocce agevolando la camminata nei tratti più tecnici.

“Quando la cima è la meta
Skorpius CR II
è il compagno ideale”

DETTAGLI TECNICI

  • Scafo e Gambetto: Pebax®-Shell™: realizzato in Pebax® Rnew® bio-based rinforzato carbonio super leggero che permette di ridurre gli spessori e di conseguenza il peso dello scarpone, senza compromettere minimamente la solidità strutturale. Forma avvolgente e performante. Altissima resistenza alle basse temperature ed ottima flessibilità.
  • Pebax®-Cuff: gambetto in Pebax® Rnew® bio-based rinforzato carbonio con eccezionale escursione di 68°, permette di avere la massima mobilità per muoversi in velocità e sicurezza in ogni situazione. Lo spoiler amovibile consente di personalizzare ulteriormente l’angolo di movimento.
  • EZ 3D Flex Tongue™ with Boa® Fit System: linguella in Pebax® Rnew® bio-based con snodo tra parte superiore ed inferiore e sistema overlap per personalizzazione della calzata. Permette un’ampia escursione di movimento della caviglia sia in fase di forte pendenza che nella percorrenza di tratti pianeggiati.
  • 2BT Tech Last™: forma interna anatomica per un perfetto alloggiamento del piede e massimo comfort. Permette di avere massima precisione di calzata.
  • 2BT Tech Heel™: ottimizzazione dei volumi sul tallone per una calzata precisa e confortevole.
  • WarmSole™ Insert: soletta interna estraibile in poliuretano isolante. Evita il contatto diretto del piede con lo scafo interno, permettendo di avere un miglior comfort ed una perfetta isolazione termica.
  • Progressive Grade System™: sistema di regolazione rapido dell’inclinazione gambale con inserto spoiler modificabile in altezza.
  • Sistema di Chiusura: BOA® Fit System super rapido e preciso grazie alla regolazione micrometrica.
  • SWING-LOCK Closure System™: sistema Ski/Walk posteriore a rotazione pivotale: garantisce massima velocità di chiusura ed evita l’esposizione di parti meccaniche ad urti, agenti atmosferici e a qualunque tipo di sollecitazione esterna.
  • EASY 2 WEAR System: sistema di chiusura superiore che facilita tutte le operazioni di calzata grazie alla chiusura a leva singola e al sistema di aggancio/sgancio veloce, completato dalla fascia micrometrica a velcro per le micro regolazioni.
  • Power Strap: fascia di chiusura addizionale in velcro che permette una ulteriore regolazione della tensione frontale.
  • Suola e Compatibilità attacchi: La Sportiva Grip Guard™: battistrada con inserti antiabrasione tacco/ punta ed eccezionali doti di durata. Compatibile con attacchi TECH.

 

Peso: 1190g. 1/2 paio (taglia 26,5)
Taglie: 23-31,5 +1/2
Compatibilità Attacchi: Tech
Inclinazione: 3 POSIZIONI 12° – 14° – 16°
Escursione: 68°
Last: 10

TEST

Dove è stato provato
Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Matese
Attività
Scialpinismo
Durata della prova
Tre uscite
Primo impatto
Leggero, performante, confortevole.

La prova sul campo

La Sportiva Skorpius CR II è figlio della migliore tecnologia del settore. Bello ma sobrio, con combinazione di colori nero e giallo con dettagli in rosso. La prima buona impressione la si ha prendendolo in mano e poi mettendolo ai piedi. È leggero!
La particolarità che balza subito agli occhi è il sistema BOA in bella vista, sistema che garantisce in modo sorprendente un’ottima chiusura.

Dettagli

Lo scafo è snello, leggero, perché costruito in Pebax con rinforzi in carbonio. Il Gambetto è di buona struttura. Le alette laterali risultano essere molto comode nell’utilizzo. Sulla parte alta posteriore c’è uno spoiler fissato con due rivetti e collegato allo scafo con tessuto elasticizzato. Si può variare l’inclinazione frontale del gambetto, 12, 14 o 16 gradi.
Leggera e flessibile la linguella anteriore, ottima libertà di movimento. La parte inferiore è più strutturata ed è fissata allo scafo tramite 4 piccole viti torx.
Sul collo del piede dello scarpone è stata fissata la rotella del sistema BOA, il laccetto in acciaio  scorre attraverso 3 passanti in plastica.
La chiusura nella parte alta è supportata da 2 fasce in velcro. La fascia inferiore è molto ingegnosa con chiusura a fibbia, quella superiore più tradizionale.
Passare da ski a walk è un gioco da ragazzi. Ciò è garantito dallo Swing-Lock System, ovvero una levetta metallica che blocca e sblocca il sistema con una rotazione di 180°.
Il battistrada è di casa La Sportiva con tacchetti pronunciati, soprattutto sul tacco. Le parti rosse sono a mescola più dura e quindi soggette a minor usura.
Anche la scarpetta interna è marcata La Sportiva. È termoformabile per personalizzarla al proprio piede, risulta leggera e ben costruita. Presenti 2 asole in tessuto sulla parte superiore per calzata ed estrazione. Presente anche la soletta interna, risulta utile in termini di comfort ed isolazione termica.

Utilizzo

Per una buona calzata si consiglia di allargare l’aletta inferiore. Poi, una volta perfezionato il tutto tra linguette, fasce a velcro e sistema BOA, si è pronti.
Già alla prima discesa ci si rende conto della tenuta, del comfort dello Skorpius CR II. Il gambetto flette in modo morbido. Lo scarpone non presenta punti di fastidio, ovviamente all’inizio deve ancora modellarsi del tutto. È preciso e sicuro, offre buone sensazioni su tutti i tipi di neve e a varie velocità. Altra peculiarità dello Skorpius CR II è la facilità e rapidità di passaggio da discesa a salita. La leva per far ciò è molto facile da utilizzare, anche con i guanti.
Comoda la salita, nessun punto di fastidio anche in questo caso. La sua leggerezza qui la si gode appieno. Fluido nei movimenti grazie anche alla buona escursione del gambaletto (68°).
In camminata senza sci lo Skorpius CR II risulta confortevole e comodo.

 

Valutazione finale

La Sportiva Skorpius CR II è uno scarpone per gli scialpinisti che cercano leggerezza in salita e tenuta in discesa. Uno scarpone ideale per lo scialpinista con livello intermedio/avanzato.

 

SCOPRILO SU BOA E LA SPORTIVA

 

 


BRAND

 

 

 

BOA

Boa Technology Inc, creatori del rivoluzionario, premiato e brevettato BOA® Fit System, collabora con marchi leader nel mercato per rendere i migliori prodotti del mondo eccellenti. Fornendo soluzioni create appositamente per le tue prestazioni, il BOA® Fit System è usato nei prodotti utilizzati per sport invernali, ciclismo, escursionismo/trekking, golf, corsa, sport su campi sportivi, abbigliamento da lavoro, rinforzi medici e protesi. Il sistema consiste in tre parti integrali: una rotella micro-aggiustabile, dei lacci leggeri extra-forti ed delle guide del laccio a bassa frizione. Ogni configurazione è progettata per ottenere un fit perciso, veloce e senza sforzo e che dura nel tempo, sostenuta dalla Garanzia BOA®. Boa Technology Inc. ha sede a Denver, Colorado, con uffici in Austria, ad Hong Kong, in Cina, Sud Corea e Giappone.
Per maggiori informazioni visitare il sito BOAFIT.COM

LA SPORTIVA

Azienda italiana, leader nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico dedicato agli sport di montagna. La sede principale si trova a Ziano di Fiemme, in Trentino Alto-Adige, dove vengono prodotti tutti i modelli più tecnici e di alta gamma.
La storia dell’azienda inizia negli anni venti in Trentino-Alto Adige dove il fondatore, Narciso Delladio, un calzolaio, costruisce artigianalmente zoccoli di legno e scarponi di pelle per gli agricoltori e boscaioli della Val di Fiemme e della Val di Fassa. La fondazione risale al 1928 con la partecipazione di Delladio alla Fiera Campionaria di Milano. Il nome dell’azienda allora era Calzoleria Sportiva.
Negli anni cinquanta entra a far parte dell’azienda la seconda generazione Delladio con il figlio Francesco. L’azienda apre un laboratorio a Tesero dove si fabbricano scarponi da sci e il nome cambia in La Sportiva. Il marchio inizia a varcare i confini europei.
Con il passare degli anni aumentano i modelli presenti nel catalogo dell’azienda, passando dal free climbing all’alpinismo estremo…
Per maggiori informazioni visitare il sito LASPORTIVA.COM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio