regiudizi ha lasciato la propria firma nel mondo dell’alpinismo estremo.
Se non dovessi tornare dalla spedizione desidero che Alessandra continui a scrivere questo libro, perché voglio che il mondo conosca la mia storia.
Daniele Nardi, 2019
IL LIBRO
Nardi Un alpinista è un esploratore, non resiste a una via di cui si è innamorato, non può sottrarsi al desiderio di tentarla. Perché la visione iniziale è diventata un’idea, e l’idea un progetto a cui pensa tutti i giorni e a cui dedica le sue energie migliori.
EDITORE: Einaudi
COLLANA: Stile Libero Extra
COMPRA SU EINAUDI
AUTORI
- Daniele Nardi (Sezze, 24 giugno 1976 – Nanga Parbat, marzo 2019) è il primo alpinista nato al di sotto del Po ad aver scalato l’Everest e il K2. Fra le sue ascensioni più importanti: Broad Peak, Nanga Parbat, la cima Middle dello Shisha Pangma.
Dal 2009 ha cominciato un nuovo ciclo di spedizioni, in cui affrontava le montagne più basse ma più difficili tecnicamente. Nel 2011 ha aperto una nuova via sul Bhagirathi III (con Roberto Delle Monache) in stile leggero che gli è valsa il Premio Paolo Consiglio.
Ha partecipato a numerose spedizioni scientifiche e ricevuto rinoscimenti internazionali. Come ambasciatore per i diritti umani nel mondo ha sostenuto i progetti di solidarietà in Nepal e Pakistan.
- Alessandra Carati è scrittrice, editor e sceneggiatrice.