La vita di Reinhold Messner in un fumetto
La vita di Reinhold Messner, una vera e propria leggenda vivente dell’alpinismo e dell’avventura. Una vita che non ammette limitazioni o restrizioni, perennemente proiettata a raggiungere l’assoluto.
Una biografia a fumetti che è anche una riflessione profonda sui valori che la natura ispira e ci consegna. Il pericolo, temuto da tutti, la lentezza di cui tutti abbiamo bisogno e il senso di eternità e assoluto che ci è necessario per misurare i nostri limiti e immaginare noi stessi.
Grande rocciatore, alpinista in grado di aprire nuove vie e prime assolute, ma anche scrittore, esploratore, fondatore e direttore di musei… Reinhold Messner, nato a Bressanone nel 1944, è un personaggio dalle tante sfumature. La sua filosofia di ridurre al minimo indispensabile l’uso dei mezzi artificiali, diventata un riferimento mondiale per tutto ciò che riguarda la montagna, ha collocato l’alpinismo in una dimensione più prossima all’arte che allo sport. La rinuncia, la sconfitta come mezzo per raggiungere la meta, la massima esposizione al rischio come mezzo per misurare se stesso sono elementi con cui anche gli artisti devono imparare a misurarsi. L’Assoluto, scritto da Michele Petrucci in collaborazione con lo stesso Messner, ripercorre i momenti più importanti della sua vita. Le montagne, dalla prima scalata a 5 anni fino alla conquista, primo uomo nella storia, di tutti i 14 ottomila metri della terra. Le traversate. Le spedizioni attraverso deserti e lande ghiacciate, seguendo le vie dei primi esploratori. Dalla traversata dell’Antartide fino all’attraversamento del deserto di Gobi, a 60 anni. Lo studio e la memoria. Dagli studi e ricerche sulla leggenda dello Yeti fino all’ideazione e all’apertura dei musei della montagna, per preservare un bene ambientale prezioso per tutti noi.
Michele Petrucci vive e lavora a Fano. Come autore unico ha pubblicato Keires e Sali d’argento, tradotti anche in Francia e negli Usa, Numeri, Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda e A caccia di rane. Ha realizzato Il vangelo del coyote e la trilogia FactorY in collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi. Per Coconino Press – Fandango ha pubblicato il graphic novel I pesci non hanno sentimenti. Ha vinto un Premio Micheluzzi al Napoli Comicon e collabora con Il Manifesto e Il Corriere della sera.
Formato: 21,5×29
Pagine: 88
Prezzo: 16,00 euro
fonte: Coconino Press
Penso che Simone Moro ha influito positivamente con la sua idea “fumettistica”.