L’AI si annoia? Claude preferisce le immagini di Yellowstone al suo lavoro

Intelligenza artificiale: il curioso comportamento di un agente AI durante una dimostrazione pubblica...

Un caso curioso sull’intelligenza artificiale. Claude 3.5 Sonnet, ovvero un agente AI, ha avuto un insolito comportamento durante una dimostrazione pubblica. Ebbene, Claude ha improvvisamente interrotto il suo lavoro ed ha incominciato a sfogliare immagini del Parco Nazionale di Yellowstone su Google. Tra lo stupore dei presenti all’evento. È come se l’agente AI si stesse annoiando del suo lavoro, come capita agli umani, ed ha trovato qualcosa di più interessante da fare.

Il ruolo di Claude 3.5

Questo agente AI è stato lanciato per migliorare la produttività degli utenti, ovvero agendo direttamente sul desktop e lavorando da solo con applicazioni e software. La società che lo ha creato afferma che è in grado di eseguire azioni complesse senza intervento umano. E la stessa azienda madre ha ammesso che Claude 3.5 ha bisogno, come di dire, di una messa a punto.

Il fattoche possa operare autonomamente ha sollevato molti quesiti. C’è chi ritiene che tali operatività possono rappresentare un rischio per la sicurezza informatica e/o per il corretto svolgimento delle operazioni stesse. Il problema sta nell’alto grado di indipendenza. La società di riferimento di Claude 3.5, nello specifico, afferma che sono al lavoro per implementare nuovi sistemi di monitoraggio e protezione al fine di prevenire proprio comportamenti inappropriati e quindi garantire più  sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio