Laura Rogora e Filip Schenk Campioni italiani Lead 2023
Si è disputato lo scorso week-end all’Urban Wall Milano Climbing Factory di Pero il Campionato Italiano Assoluto per la specialità Lead.
Domenica mattina si sono tenute le avvincenti semifinali del Campionato Italiano di Lead,sulle impegnative vie tracciate da Alberto Gnerro, col supporto di Stefan Scarperi,Luca Camanni e Daniele Martina.
I vincitori
Nel pomeriggio si sono svolte le finali maschili e femminili in contemporanea. Nella finale femminile raggiunge il top solo Laura Rogora (Fiamme Oro) e va ad aggiungere il titolo di campionessa italiana di Lead 2023 al suo già ricco palmares sia nazionale che internazionale. Per lei decimo titolo italiano senior (sette nella lead e tre nel boulder).
Un’ottima prestazione anche per Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), che guadagna l’argento e bronzo per Camilla Moroni (Fiamme Oro).
Nel comparto maschile il campione italiano della specialità Lead per il 2023 è Filip Schenk (Fiamme Oro), seguito da Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e da Giorgio Bendazzoli (El Maneton Schio). Da segnalare che il secondo posto in gara è stato conquistato da Arsène Duval (S.A.S.P. Torino), che, essendo di nazionalità francese, non entra nella classifica del Campionato Italiano. Da segnalare anche l’assenza di Stefano Ghisolfi, l’atleta torinese non ha partecipato dicendo che i suoi obiettivi del 2023 sono la coppa del mondo e Silence (9c).