Laura Rogora, prima femminile di Lapsus

La climber romana Laura Rogora realizza la prima salita femminile di Lapsus, la kingline di Andonno a firma di Stefano Ghisolfi.

Sono venuta ad Andonno mercoledì, il primo giorno sono riuscita a fare I singoli ma era un po‘ bagnato. Nei giorni successivi ha piovuto e fatto freddo per cui ho scalato poco, ho fatto Noia e provato un po‘ ancora i singoli della parte alta. Poi domenica era tutto asciutto, ho fatto i primi tentativi e sono caduta al blocco finale, ma ero stanca dal tentativo prima e non ero riuscita a sfruttare il riposo prima del blocco, per cui sapevo di poterla fare. Martedì le condizioni erano perfette e mi sentivo bene, al primo giro di giornata sono arrivata in catena.

Ghisolfi nel 2015 propose il 9b, Rogora si è accodata agli altri ripetitori con un un leggero downgrade a 9a+. Dopo la ripetizione di Seb Bouin, infatti, anche Ghisolfi accolse la nuova gradazione.

Bottino di Rogora nella falesia di Andonno, in Piemonte: Lapsus, Cobra Reale (8c+/9a Stefano Ghisolfi), Noi (Andrea Gallo 8b+) e Noia (Severino Scassa 8c+).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio