Lo spagnolo Jordi Corominas Piolet d’Or alla Carriera 2024

A Jordi Corominas il Piolet d’Or alla Carriera 2024. Quest’anno gli Oscar dell’Alpinismo si terranno a casa nostra, sulle Dolomiti. A San Martino di Castrozza. Appuntamento dall’8 all’11 dicembre.

Piolets d’Or alla Carriera 2024: chi è Jordi Corominas

Jordi è una guida alpina di lunga data IFMGA che vive a Benasque sulle pendici meridionali dei Pirenei. Nato a Barcellona, ha trascorso la sua giovinezza a scalare i Pirenei e le montagne di La Rioja, dove ha iniziato a creare nuovi percorsi. All’inizio degli anni ’90 decise di impegnarsi pienamente nelle montagne e divenne una guida professionista. La sua attività si è svolta oltre che sui Pirenei, in Patagonia, Perù, Canada e in Himalaya. Ha all’attivo i 14 Ottomila, tutti senza ossigeno supplementare. Famoso soprattutto per la solitaria sulla Magic Line al K2.
Jordi ha dato un contributo significativo a molteplici aree dell’alpinismo, dalle sue ascese personali di alto livello in puro stile alpino, alla sua lunga carriera come guida professionista [più di 30 anni di guida nelle Alpi], al suo ruolo di direttore della squadra alpinistica nazionale spagnola dal 2002 al 2010, alla formazione di nuove guide. E il suo cammino continua… Recentemente, ha guidato il suo amico, il noto alpinista spagnolo e leader della spedizione, Jordi Pons, 90 anni [primo alpinista spagnolo a scalare lo Sperone Walker e la parete nord dell’Eiger], su per i 4.107 metri del Mönch, nell’Oberland bernese.
La cosa che lo ha contraddistinto per tutta la vita è la sua visione dell’alpinismo, uno stile progressivo leggero, libero, moderno ed ha influenzato la transizione tra due generazioni di scalatori spagnoli.

Dice di lui l’alpinista e giornalista, Oscar Gogorza

“Molto prima che incontrassi Jordi, era già una leggenda nel piccolo mondo dell’alpinismo spagnolo. Eppure preferiva ascoltare piuttosto che parlare. Lo conosco da 25 anni e non l’ho mai sentito dire: “Ho scalato questo o quello”. Mai. Ho appena scoperto la profondità del suo curriculum vitae, che ha tenuto segreto per così tanto tempo.
Jordi è il legame tra gli alpinisti spagnoli del XX secolo e quelli del XXI secolo. Attraverso le sue mani sono passati gli studenti, che ha addestrato a diventare guide di montagna; attraverso quelle stesse mani sono passati i talenti delle squadre nazionali di alpinismo, a cui ha insegnato i più alti standard etici, non con lezioni, ma con l’esempio.
È un avido lettore, ha studiato castigliano ed è il fondatore di una piccola casa editrice per la letteratura alpina. Ha sempre creduto che il valore ultimo dell’alpinismo sia legato alle sue storie. L’uomo e le sue esperienze dicono più delle sole salite. In effetti, ha scritto un dizionario di alpinismo dalla A alla Z che, a mio modesto parere, vale più della sua famosa seconda salita della Magic Line di K2.

LEGGI ANCHE Piolets d’Or 2024, l’elenco preliminare delle salite significative


Poco dopo quell’ascesa, ho preso un appuntamento per intervistarlo. Sono partito all’alba e ho guidato per cinque ore fino a Benasque, dove l’ho trovato seduto al sole con un caffè, e un sandalo su un piede che mostrava le dita dei piedi congelate. Tre secondi dopo che mi sono seduto, mi ha guardato con profondo intento e ha detto che mi avrebbe detto solo i fatti della sua ascesa, non i suoi sentimenti. Erano suoi e lui non voleva condividerli. Ho capito subito che avevo fatto il viaggio per niente.
Dieci anni dopo, entrambi abbiamo perso il treno di Montenvers dopo una gita alpina. Una lunga e noiosa escursione in discesa era davanti a noi, e gli ho detto che era ora di parlarmi dei suoi sentimenti su K2. Ha detto: l’attesa ne era valsa la pena.
Durante i Piolets d’Or del 2024, spero che qualcun altro gli chieda come si sentiva ogni volta che affrontava una sfida in montagna, e non semplicemente cosa scalava. Spero anche che alla cerimonia sarà felice come il giorno in cui ha incontrato il suo idolo Walter Bonatti, il giorno in cui l’italiano ha ricevuto il primo Lifetime Achievement Award”.

Le salite significative di Jordi Corominas

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio