Manaslu, Pemba Gelje Sherpa batte il record di Cazzanelli (in salita)

Il nepalese Pemba Gelje Sherpa ha stabilito un nuovo record di velocità sul Manaslu. L’annuncio di alcuni giorni fa da parte dell’agenzia Imagine Nepal di Mingma G.

Ha iniziato la scalata dal campo base alle 19.00 del 26 settembre e ha raggiunto la vetta alle 7.00 del 27 settembre 2023  e lo ha fatto senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

In quelle ore il nepalese non era da solo sulla montagna. A tentare il record di velocità c’era anche l’americano Tyler Andrews, partito un’ora prima dal Campo Base. Beh, il nepalese lo ha superato in salita a circa 7650 mt. Andrews poi si è ritirato senza raggiungere la vetta.

Il nuovo record di salita

Così Pemba Gelje Sherpa diventa il più veloce sul Manaslu, battendo di un’ora il precedente record di velocità stabilito in 13 ore dall’alpinista valdostano François Cazzanelli nel 2019. Il nepalese andata e ritorno ci impiegherà circa 22 ore. François Cazzanelli fece registrare un tempo di 17 ore e 43 minuti (compresi i 20 minuti di sosta in vetta). Migliorò di 3 ore e 31 minuti il record di Andrzej Leszek Bargiel, l’alpinista polacco che, nel 2014, partito dal campo base raggiunse la vetta e fece ritorno in 21 ore e 14 minuti.

LEGGI ANCHE Cazzanelli speed sul Manaslu. In vetta anche Camandona, Ratti, Favre e Steindl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio