Marcia indietro a Cervinia, avviato iter per ripristinare nome

Dibattito aperto e molto acceso dopo la notizia della modifica dell’attuale nome di Cervinia in Le Breuil.

Sono state avviate le procedure per ripristinare il nome di Breuil-Cervinia. L’iter riguarda la modifica dell’attuale toponimo. Invieremo alla Regione la richiesta per il cambio del nome.

Lo ha detto all’ANSA il sindaco di Valtournenche, Elisa Cicco, al termine di una riunione con il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, convocata per risolvere il problema della nuova denominazione della celebre località turistica.

Il presidente della Regione VdA, Renzo Testolin In un incontro che si è avuto con l’Amministrazione comunale di Valtournenche, in particolare con il Sindaco e un assessore, si è convenuto come la Regione, nel rimanere in attesa della richiesta prospettata dal Comune in merito al riavvio dell’iter per la ridefinizione del toponimo da Le Breuil a Le Breuil – Cervinia, si rende disponibile fin da subito a lavorare per ogni valutazione utile ad accogliere la richiesta.

Il nuovo nome

È il risultato di una ricerca avviata nel 2011 dal Comune di Valtournenche per arrivare alla determinazione ufficiale dei toponimi del piccolo paese valdostano. Una commissione tecnica ha iniziato a spulciare gli archivi, ritrovando le antiche denominazioni di villaggi, frazioni e località sul territorio.

LEGGI ANCHE Cervinia cambia nome: si chiamerà Le Breuil

Modifiche

Se dovesse essere Le Breuil il nuovo nome, si dovrà cambiare la cartellonistica, ma anche i documenti dei residenti dovranno essere modificati. Ad approvare le nuove denominazioni, nella sua autonomia decisionale prevista dalla legge, è stato il Consiglio comunale di Valtournenche nell’aprile scorso. Il provvedimento è già arrivato in ogni caso sul tavolo della giunta regionale che, nel settembre scorso, ha preso atto delle modifiche e pochi giorni dopo il presidente Renzo Testolin ha firmato il decreto.

Le proteste

Ma l’attuale sindaco di Valtournenche, Elisa Cicco, eletta nel maggio scorso quando il provvedimento era già passato in Consiglio comunale, non ci sta e ha subito incontrato, come detto, il presidente della Regione Valle d’Aosta.

Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare. Chiederemo di poter rettificare la denominazione e mantenere il nome Cervinia. Il cambiamento era stato fatto per una questione di toponomastica e basta. Bisogna capire come ci si può muovere dal punto di vista giuridico, quali passi possiamo fare. Ci rendiamo conto della situazione e stiamo lavorando per risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio